ADDIO A FRANCO DELLA PERUTA STORICO MARXISTA DEL RISORGIMENTO

Loading

Curatore di scritti di Carlo Pisacane, Filippo Buonarroti e di una preziosa raccolta degli Scrittori politici dell’Ottocento (Ricciardi, 1969) e autore, tra l’altro, di L’Italia del Risorgimento. Problemi, momenti e figure (Franco Angeli, 1997). Nato a Roma nel 1924, Della Peruta è stato docente di Storia del Risorgimento all’Università  di Milano, dove viveva da molti anni. Studioso di formazione marxista, nei suoi lavori ha sempre sottolineato la partecipazione popolare al movimento risorgimentale. Ieri il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio alla famiglia dello storico, ricordando il suo contributo alle celebrazioni del 150° dell’Unità  d’Italia. «Il suo insegnamento – ha scritto Giorgio Napolitano – resterà  una fonte preziosa per il rafforzamento e lo sviluppo della cultura e della coscienza nazionale unitaria».


Related Articles

Marshall, l’uomo che inventò il suono del rock ‘n roll

Loading

Jim Marshall, The King of Loud. A chi di noi non è mai accaduto di posare lo sguardo su quella candida scritta in rilievo sugli amplificatori, mentre si accordava la chitarra, o mentre si attendeva che i propri compagni di sogni allestissero le proprie strumentazioni in attesa di un paio d’ore di fragorosa espressione artistica, nel garage sotto casa, o nella sala prove più economica del quartiere?

A sinistra del presidente

Loading

Danielle Mitterand, moglie di Franà§ois Mitterand e «donna coraggio» della gauche francese, è morta ieri a 87 anni. Personalità  di primo piano, première dame atipica e scomoda, militante altermondialista. L’ultima battaglia, condotta fino a pochi giorni fa, per l’accesso all’acqua potabile di tutti i popoli del mondo

Repubblica Ceca piange Havel

Loading

Havel

Guidò la “rivoluzione di velluto” L’ex dissidente e primo presidente della Cecoslovacchia democratica è morto a Praga a 75 anni. Per tutti è stato il simbolo della lotta contro il regime comunista.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment