Ok all’emendamento di chiusura degli Opg
Ieri sera la commissione Giustizia del Senato ha approvato all’unanimità un emendamento al decreto legge Severino sulle carceri che prevede lo smantellamento degli Opg entro il 31 marzo 2013. Dunque un anno dopo rispetto a quanto previsto nel disegno di legge targato Ignazio Marino, a capo della Commissione d’inchiesta del Ssn che nel giugno 2010 realizzò un’ispezione a sorpresa nelle strutture di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e Aversa (Ce) disponendo il sequestro di alcuni padiglioni. Ma il voto di ieri rappresenta sicuramente un punto di svolta, «una conquista», per il senatore Pd. «Possiamo così sperare di superare definitivamente -annuncia Marino – l’orrore dei manicomi criminali che tanto ha indignato anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano». Un anno di tempo, quindi, per convertire tutto il sistema della salute mentale, visto che l’emendamento prevede che «le misure di sicurezza negli Opg sono eseguite esclusivamente all’interno delle strutture sanitarie».
Related Articles
Si è insediato Giuseppe Caruso, nuovo direttore dell’Agenzia per i beni confiscati
E’ il prefetto di Palermo. Il ministro Maroni alla cerimonia d’insediamento: “Strategico che l’Agenzia dei beni confiscati abbia sede principale a Reggio Calabria”. E ha annunciato: “Entro l’anno nuove sedi dell’Agenzia a Palermo, Napoli e Milano”
Il Senato cancella l’arresto per stalking
Lecce, uccide la ex e si spara in testa. Allarme per la riforma della legge svuota-carceri
Istat. La fotografia statistica di Noi Italia
Istat. Il IX Rapporto dice che siamo avanti in eccellenze alimentari e tutela ambientale, sprofondiamo su occupazione, abbandono scolastico e laureati