Duemila famiglie e la rivolta dal blog «Agevolazioni? Non bastano»

Loading

Le carte sono dall’avvocato, la macchina dei ricorsi è partita, raccoglie la rabbia di quasi duemila famiglie iscritte al comitato spontaneo «No charge». Il portavoce è un manager di 40 anni, Luca Scalmana, appartamento al Ticinese e ufficio in Brianza, uomo pragmatico che tradisce, anzi, ammette, una certa insofferenza per la politica: «Il movimento cresce da solo, senza i partiti. Non stiamo né con il Pdl né con Lega. Siamo noi, e tanto basta». Il loro blog è soffocato dai contatti, quasi mille al giorno. La rivolta contro Area C è scoppiata in un’assemblea pubblica e ora fermenta su Internet: «I milanesi che risiedono all’esterno della cerchia possono scegliere se usare la macchina o meno. Se devono entrare in centro, beh, sono serviti dai mezzi pubblici: decidono liberamente se pagare il pedaggio o usare il metrò. Noi, no: siamo costretti a pagare la tassa. Ora: non vogliamo sconti, orari elastici, bonus più generosi. Vogliamo rientrare a casa nostra senza dover pagare il ticket o guardare l’orologio». Attenzione, però. I «no charge» sono in linea generale favorevoli alla congestion: «La lotta al traffico è sacrosanta. Non sulle nostre spalle, però. Questa non è la rivolta dei milanesi privilegiati. Il centro è fatto anche di case popolari, di anziani. Questa è la rivolta di gente esasperata, punto».


Related Articles

Non profit, sempre meno donatori: il 2010 l’anno peggiore (24%)

Loading

Calano quelli saltuari (-2% rispetto al 2008), in lieve aumento chi dona ogni anno alla stessa organizzazione. Gli italiani vorrebbero che si impiegassero meno risorse per il mantenimento delle strutture.

Parte il «reddito di cittadinanza», 44mila domande ma già in arrivo i ricorsi

Loading

Quarantaquattromila domande presentate nel primo giorno. Gli avvocati dell’Asgi denunciano l’incostituzionalità della legge per l’esclusione degli stranieri

Terra dei fuochi. Il progetto Veritas su rifiuti tossici e malattie oncologiche

Loading

Metalli nel sangue dei malati. La ricerca fatta in collaborazione fra scienza e società civile. Politica è assente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment