Telecom-Fastweb, è tregua sui clienti contesi

Loading

ROMA – Si è chiusa una vicenda legale che riguardava ben 197 mila utenti contesi tra Fastweb e Telecom. Con una transazione, Telecom ha risarcito Fastweb, che l’accusava dal 2005 di averle sottratto quei clienti con un colpo sotto la cintura. E così i due hanno interrotto l’azione giudiziaria. 
Ai tempi in cui a capo dell’ex monopolista Telecom c’era Marco Tronchetti Provera, Fastweb fa scattare una denuncia: Telecom – era l’accusa – tiene una pratica scorretta ai danni dei concorrenti. Scheda gli ex utenti che cambiano operatore e poi li ricontatta, per riprenderseli. Ma sfrutta così informazioni privilegiate, che il reparto commerciale Telecom non doveva conoscere. Questo, «in violazione di precisi obblighi legali e regolamentari». «Con pratiche abusive», «in violazione delle norme sulla concorrenza» e «con mezzi non obiettivamente giustificabili». 
Così si legge nell’ordinanza cautelare della Corte d’Appello (nel 2006), che intimava a Telecom di cessare la pratica. Dopo quella prima pronuncia, però, non sono arrivate sentenze definitive sul caso. La Corte d’Appello nel 2011 ha rimandato la palla al Tribunale civile, dichiarandosi non competente. I due contendenti si sono però accordati e così la vicenda si è conclusa. Con un strascico, però. 
In tutti quegli anni, Fastweb aveva conservato in bilancio i 197 mila utenti contesi (seppure ormai attivi presso un altro operatore), alla luce della causa ancora in corso. Dopo la transazione, Swisscom – l’operatore svizzero che controlla Fastweb – li ha tolti di colpo dal bilancio (come risulta in quello del terzo trimestre 2011). Ed è una bella fetta di clientela che sparisce dalle carte dall’oggi al domani: sono 1,5 milioni gli utenti totali dell’operatore. C’è traccia della vicenda anche nell’ultimo bilancio Telecom Italia, dove si conferma l’avvenuta transazione (di ammontare non specificato) per sistemare la questione. Il caso risulta anche nei dati dell’Osservatorio tlc di Agcom (Autorità  garante delle Comunicazioni), pubblicato nei giorni scorsi. 
La sforbiciata di Fastweb, quindi, ha fatto calare anche il conto complessivo degli utenti banda larga italiani, ora scesi a 13,3 milioni (a settembre 2011).


Related Articles

Ungheria, crescono le proteste: «Tutti contro Orbán»

Loading

Al primo punto della protesta la legge schiavista che aumenta le ore di straordinario

Ferrovie del Sud Est. L’ad con il contratto co.co.co da 2,4 milioni

Loading

 La relazione del ministero sul dissesto dell’azienda pugliese. Spesi 132 milioni di euro solo per le consulenze

Ricominciare dopo il collasso

Loading

È da tempo che diversi economisti non asserviti al sistema sostengono che le politiche di austerità  adottate prima dal governo Berlusconi e poi da Monti avrebbero sortito gli stessi effetti di quelle imposte dalla cosiddetta Trojka alla Grecia. Ed è da più di un anno che Monti si vanta invece di aver evitato al nostro paese lo stesso destino grazie alle misure del suo governo, che però sono in gran parte le stesse imposte alla Grecia. Chi ha ragione?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment