Fronte del no all’orario libero tre governatori alla Consulta

Loading

Tre Regioni hanno già  detto di no e molte ci stanno pensando. La liberalizzazione degli orari dei negozi varata dal governo Monti fa discutere le giunte di tutta Italia, sia per le pressioni che arrivano dai piccoli commerciati, sia perché l’intervento di Palazzo Chigi – che ha inserito la «deregulation» nel decreto Salva-Italia – è stata letta come una invasione di campo di un settore di competenza regionale. Piemonte, Toscana e Puglia hanno annunciato che impugneranno la norma davanti alla Corte Costituzionale, il Lazio ci sta pensando, il Veneto sembra ad un passo dal «sì», la Lombardia sta prendendo tempo «per trovare una soluzione graduale». Certo è che a poche ore dall’inizio dei saldi – un’occasione per rifarsi dalla stretta dei consumi di Natale – il mondo del commercio deve fare i conti con una norma che sconvolgerà  l’organizzazione produttiva, ma permetterà  anche di andare a coprire la domanda dove c’è. Pier Luigi Bersani, leader del Pd e precursore delle liberalizzazioni ammette che «ci vuole coraggio». «Il problema – ha detto – è che tutti devono essere disturbati in modo che tutti possano migliorare e ridare sollievo ai consumatori. Occorre rendersi disponibili al cambiamento, non bisogna avere troppa paura. Guai se ci fermiamo davanti alla sfida».


Related Articles

Intervista all’ex ministro socialista Rino Formica: «Serve un pensiero nuovo»

Loading

la provvidenza del mercato non ci ha salvato. Si dovrà ripartire per blocchi solidali. L’Europa? Forse non tutta. La Germania dimostri che l’autoritarismo non serve al riordino globale

QUEI DETENUTI FINITI NEL BUCO DELL’OBLIO

Loading

La prefazione a un libro di Manconi e Calderone

Questo libro è una scossa alla coscienza del lettore. Apre uno squarcio sulla vita del nostro paese perlopiù sconosciuta; riordina, cataloga, riporta alla luce storie di persone – spesso giovani – che entrano nelle nostre carceri, nelle nostre questure o nei nostri ospedali psichiatrici giudiziari e ne escono morte.

Fede e i soldi in Svizzera, indaga la procura

Loading

Esposto anonimo: due milioni e mezzo in una valigia, ma la banca rifiutò. I pm di Roma lo convocano  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment