“Con la crisi, meno auto e meno incidenti bonus malus peggiore solo per 1,4 milioni”

Loading

MILANO – Usano sempre meno la macchina. E quando guidano sono sempre più prudenti, per evitare anche il più piccolo incidente. Laddove non sono riusciti multe, tutor, spot in tv e campagne ecologiste ora sembra avere successo la cirsi economica.
L’effetto recessione parrebbe aver colpito gli italiani al volante. Una tendenza che emerge dall’indagine pubblicata dal sito Facile.it, che si è specializzato nel prendere in esame tutte le offerte assicurative presenti sul mercato. A gennaio, sostiene l’indagine, hanno peggiorato la classe di merito della loro assicurazione un milione e 400 mila italiani. Si tratta di 600 mila automobilisti in meno dello scorso gennaio. Questo significa che ci sono stati molto meno incidenti negli ultimi dodici mesi, visto che è a gennaio che si scende di classe in seguito a un sinistro. 
Per il terzo anno consecutivo, sono i toscani ad essersi assicurati la palma dei peggiori al volante: il 4,96% degli automobilisti ha presentato alle assicurazioni una denuncia per sinistro con colpa. In ogni caso, meno del 7,06% raggiunto l’anno scorso. A seguire i marchigiani (4,56% nel 2012) e i siciliani (4,42%). La palma dei conducenti più accorti continua ad essere dei molisani che sono al 2,7%, quindi ci sono i trentini (2,94%) e i lucani (3,23%). 
Anche i dati di Autostrade per l’Italia confermano la tendenza in atto. Nel 2011, il numero dei feriti è calato del 12,3% rispetto all’anno precedente, e quello dei deceduti del 14,8%. Il numero degli incidenti mortali è sceso di 20 punti percentuali. 
Altra conferma arriva dalla Lombardia, una delle regioni più trafficate della penisola, dove sono un terzo in meno le vittime, secondo le stime del Compartimento della Polizia stradale. I sinistri sono stati 9.778 (-6,6% rispetto al 2010). Il calo maggiore è avvenuto lungo la rete autostradale dove sono stati rilevati 3.553 incidenti (-10,9%). Gli incidenti mortali sono stati 23 (-34,2% rispetto all’anno precedente), quelli con lesioni 1.418 (anche questi in calo, -8,8%). 
Per la Polizia lombarda, ovviamente, si prende qualche merito e sostiene che i risultati sono effetto dei maggiori controlli. Nell’anno, sono stati 171.241 gli automobilisti controllati con etilometri e, di questi, 6.794 sono risultati con troppo alcol in corpo e 449 sotto l’effetto di stupefacenti. Oltre 254 mila le multe elevate anche durante i 2 mila i servizi di pattugliamento contro le “stragi del sabato sera” (+7,3% gli agenti impiegati rispetto al 2010). Ma i controlli non spiegano tutto. Se facciamo meno incidenti è anche merito – a quanto pare – di nuovo compagno di viaggio: la crisi economica


Related Articles

Manovra, l’ipotesi di un nuovo scudo fiscale

Loading

Il decreto debutta a Palazzo Madama. In Aula appena undici senatori ed è polemica

Le misure del governo: ora tocca ai tagli di spese scure sugli sconti fiscali per aiutare i disoccupati

Loading

Tetto ai pagamenti, risparmi possibili per 10 miliardi. Via libera alla regola che limita l’aumento della spesa dello Stato alla metà  della crescita del Pil. Saranno sfoltite le 720 agevolazioni per imprese e famiglie, che oggi costano allo Stato 253 miliardi. Monti e Giarda aprono un nuovo dossier sui conti pubblici, ma con l’impegno a distinguere gli sprechi dalle spese necessarie. Verranno rivisti federalismo fiscale e patto con i Comuni. Dalle palestre ai veterinari agli oneri funerari, ecco le agevolazioni da disboscare. Iva, aumento evitabile

 

Ttip, «il grande business detta l’agenda»

Loading

Sabato scatta la settimana internazionale di mobilitazione contro il Trattato transatlantico sul libero scambio che sta spaccando l’Europa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment