Nuova Imu, addizionale Irpef contributivo per le pensioni scatta il decreto Salva-Italia

Loading

L’anno della manovra Salva-Italia da 34,9 miliardi di euro, resa urgente per garantire il pareggio di bilancio nel 2013 e salvare l’Italia dal baratro greco, inizia domani. Tra brindisi e auguri per il 2012, gli italiani faranno i conti con balzelli vecchi e nuovi (i due terzi del totale), come il ritorno in grande stile della tassa sulla prima casa. E, soprattutto, troveranno sotto il vischio una riforma delle pensioni inattesa, epocale, che cambierà  in modo radicale il lavoro e la vita di tutti. La prima manovra dell’era Monti – che rassicura: «Non ne farò altre» – chiama gli italiani a numerosi sacrifici, dopo quelli corposi già  richiesti dal doppio intervento estivo di Tremonti. Una tripletta da 76 miliardi e oltre nel giro di pochi mesi. Mai successo prima in 150 anni di storia dell’Italia unita e che ci accompagna verso un anno di recessione. Ora il Cresci-Italia: più che un pacchetto di riforme, un augurio.


Related Articles

L’equilibrio vitale da ricreare

Loading

CRISI ECONOMICA
 Quella del capitalismo finanziario contro l’economia reale, che anche nella variante capitalista permette di sviluppare meccanismi di riequilibrio tra capitale e lavoro e uomo ambiente, è una vera e propria guerra costituente che ha come obbiettivo quello di ridisegnare i rapporti di forza su scala planetaria nella prossima era della dittatura del massimo profitto.

RISCHIO CONTAGIO

Loading

«Fitch ritiene che i titoli di Stato italiani siano a basso rischio di default», è scritto in un comunicato diffuso ieri sera da una delle tre agenzie monopoliste mondiali del rating. La precisazione di Ficht è quantomeno tardiva e non è servita a arrestare i crolli delle borse e la drammatica giornata del debito pubblico italiano.

Ecco il documento della Bce: ridurre gli stipendi pubblici

Loading

Le richieste del 5 agosto scorso al governo italiano. Liberalizzazioni, flessibilità  del lavoro e privatizzazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment