Tassa su alcolici e cibo-spazzatura così si finanziano i nuovi ospedali
Una tassa di scopo su alcol e junk food per finanziare la costruzione degli ospedali nuovi, la chiusura delle piccole strutture, il ticket modulato a seconda del reddito delle famiglie. Il ministro alla sanità Renato Balduzzi ha inviato alle Regioni le sue proposte per affrontare i tagli di finanziamenti del fondo sanitario previsti dalla manovra di luglio del governo Berlusconi (da 2,5 miliardi di euro per il 2013 e da 5 per il 2014). Si tratta di un elenco di interventi destinati a far discutere.
C’è il timore di non riuscire più ad assicurare un livello di cura accettabile a tutti i cittadini. L’estate scorsa si era previsto, tra l’altro, di mettere nuovi ticket, dopo quello da 10 euro su tutte le prestazioni, per oltre 2 miliardi di euro, e si erano ipotizzate misure per il controllo della spesa farmaceutica e per beni e servizi. Balduzzi e le Regioni, se vogliono cambiare quelle disposizioni, devono siglare il «patto per la salute 2013-2015» entro il 30 aprile 2012. Si parte da un finanziamento già stabilito del fondo sanitario: 107 miliardi di euro per il 2011, 108,7 per il 2012, 109,3 per il 2013 e 110,7 per il 2014. Gli incrementi del finanziamento che paga la sanità delle Regioni sono molto bassi, per questo sono necessari interventi di razionalizzazione della spesa. Ieri Balduzzi inviato le sue proposte alle Regioni, che su alcuni punti non sono d’accordo con il ministro.
Related Articles
Lite sulla responsabilità delle toghe
Da Orlando versione più «soft» e Forza Italia insorge. Verso la fiducia sul decreto per il civile
Le violenze e le torture nelle carceri
Antonio Crispino mostra e racconta sul Corriere della Sera alcuni pestaggi avvenuti in prigione, spiegando quanto sia difficile ottenere informazioni
LE FAMIGLIE DI ANZIANI CHE IL PAESE DIMENTICA
“ Bisogna investire risorse pubbliche e private per evitare che, anche nell’ultima fase della vita, facciano premio le disuguaglianze”