Cooperative sociali, rinnovato il contratto. “Occupazione salva”

Loading

ROMA – “Un grande senso di responsabilità , a fronte della crisi che investe il Paese ha condotto le parti a trovare un accordo per le lavoratrici e i lavoratori che operano nel settore della cooperazione sociale e le loro famiglie”. Questo il commento di Confcooperative al termine della lunga trattativa che ha portato all’accordo Federsolidarietà  – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà  e le quattro organizzazioni sindacali (Fp Cgil, Fps Cisl, Fisascat Cisl e Uil Fpl) per il rinnovo del Ccnl delle cooperative sociali. “L’accordo prevede interessanti innovazioni sulla parte normativa che ne fanno uno strumento aggiornato alle novità  del mondo del lavoro che si sono susseguite sul versante della struttura della contrattazione, si legge nel comunicato. E’ importante sottolineare che si tratta del primo Ccnl che prevede l’istituto dell’apprendistato aggiornato al nuovo Testo Unico. Gli aumenti retributivi a regime ammonteranno a 70 euro medi mensili  e sono articolati in tre tranche (gennaio, ottobre e marzo 2013)”. “I termini dell’accordo potranno permettere alla cooperazione sociale – conclude la nota – di salvaguardare l’occupazione e in particolare di continuare scommettere sul futuro occupazionale dei giovani”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Vertice Onu per la lotta all’Aids: “Tante promesse ma pochi fondi, soprattutto dall’Italia”

Loading

Si è concluso nei giorni scorsi a New York il Vertice delle Nazioni Unite per la lotta contro l’Aids. I Paesi membri, Italia compresa, hanno sottoscritto una Dichiarazione che li impegna, entro il 2015, a dimezzare la trasmissione per via sessuale dell’HIV, dimezzare la trasmissione dell’HIV tra le persone che si iniettano droghe, garantire che nessun bambino nascerà  sieropositivo e portare a 15 milioni il numero delle persone in trattamento antiretrovirale dai poco più di 6 milioni attuali. Una dichiarazione arriva in un momento in cui l’assistenza internazionale per la lotta contro l’Aids è drasticamente calata, nonostante la maggior parte dei Paesi più duramente colpiti dalla pandemia dipenda ancora largamente dal sostegno dei paesi donatori. Gli Stati membri si sono quindi impegnati a colmare entro quattro anni il deficit finanziario per combattere l’Aids, che ammonta secondo l’UNAIDS a circa 6 miliardi di dollari l’anno.

Primato dei tagli a Firenze e Verona Lite tra i sindaci su chi risparmia di più

Loading

Niente tagli lineari, cioè la sforbiciata uguale per tutti. Ma il metodo dei costi standard, cioè il calcolo di quanto dovrebbe costare davvero un servizio se tutto funzionasse a dovere

Alla Consulta Letta copre Giovanardi

Loading

Nell’udienza pub­blica del pros­simo 11 feb­braio, alla Corte costi­tu­zio­nale si discu­terà la que­stione di legit­ti­mità della legge Fini Gio­va­nardi sulle dro­ghe, sol­le­vata nel giu­gno dello scorso anno dalla Cas­sa­zione con par­ti­co­lare rife­ri­mento all’inasprimento delle pene per le cosid­dette dro­ghe leggere.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment