Dal cinema al wi-fi ecco l’alta velocità  nell’era della concorrenza

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NOLA – Per ora Italo non corre, la sua prima accelerazione con passeggeri a bordo è prevista entro marzo. Ma già  da fermo il nuovo treno ad alta velocità  che apre in Italia (e in Europa) la concorrenza sul filo dei 300 all’ora, svela alla stampa riunita a Nola, in provincia di Napoli, la propria missione: diventare una temibile alternativa ai Frecciarossa di Ferrovie dello Stato Italiane. Costringere l’ex monopolista a giocarsi le carte della qualità  e dei prezzi. E non solo sulle tratte Av. Perché Ntv punta a sfidare le Ferrovie pure sul difficile campo dei treni regionali.
Se Fsi e il suo numero uno Mauro Moretti, hanno giocato d’anticipo, presentando poche settimane fa i nuovi interni e i quattro “livelli di servizio”, Italo, questo il nome scelto dalla comunità  web per il treno bordeaux della società  Nuovo Trasporto Viaggiatori presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, si presenta con tre “ambienti” (la classi ormai non esistono più, almeno sui binari). Ambienti che hanno in comune colori vivaci, grandi vetrate, sedili tutti in pelle, carrozze relax, un occhio di riguardo alla tecnologia, il wi-fi gratuito per tutti, l’informazione, maggiore attenzione a bambini e famiglie. Sul fronte sicurezza sono stati installate telecamere di controllo per i bagagli e lucchetti per assicurarli agli scomparti.
Gli ambienti sono tre: si parte dallo Smart, paragonabile alla vecchia seconda classe. Qui i servizi non sono ridotti all’osso: come per tutte le altre soluzioni è disponibile il collegamento al web gratuito via wi-fi, portali con informazione e intrattenimento – cartoni animati – per i bambini in viaggio. Altra novità  per mamme e papà  in viaggio con bebè, la possibilità  di servirsi di toilette dotate di fasciatoio. Una piccola conquista di civiltà  che ci fa fare un passetto avanti in Europa.
Per ogni convoglio sarà  disponibile un vagone Smart Cinema – allo stesso prezzo dello Smart e fino ad esaurimento posti per i primi mesi di attività  – con monitor 19 pollici ad alta definizione e film di prima visione. Il secondo ambiente è stato soprannominato Prima, per una classe con più spazio, un numero minore di sedili, i menu di Eataly, un’area break. Dalla Prima Relax, n vagone dedicato al silenzio, saranno messi al bando telefoni cellulari e i toni alti. Infine l’ambiente Club, con poltrone da volo intercontinentale, servizi offerti al posto, salottini per riunioni da quattro posti prenotabili solo in blocco.
La manutenzione e la pulizia dei treni (altro pallino di Montezemolo) saranno effettuati nel sito di Nola in collaborazione con Alstom, la casa madre del treno capace di sfiorare punte massime – oggi vietate in Italia – da 360 all’ora. Un convoglio della stessa famiglia, nel 2008, ha stabilito il record di velocità  sfondando la barriera dei 570. «Per gli italiani si apre la possibilità  di scegliere nel trasporto ferroviario» sottolinea Montezemolo, «e anche se abbiamo avuto qualche problema e restrizione di troppo, noi guardiamo avanti e siamo convinti che per i cittadini si apre finalmente un periodo di scelta, di competizione e di voglia di fare bene». L’ad di Ntv Giuseppe Sciarrone aggiunge che «ci saranno proposte commerciali per tutte le esigenze e tutte le tasche con prezzi che varieranno a seconda dei giorni e degli orari». Nella società  hanno trovato posto fino ad oggi 450 persone sulle 1.080 previste nel 2012. Sono in prevalenza giovani, tutti con contratto a tempo indeterminato. Hanno vinto una sorta di lotteria visto che i loro curriculum sono stati scelti tra i 180mila giunti nella sede romana di Ntv.


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