Banche deboli e Bce gelano i mercati

Loading

FRANCOFORTE — La Banca centrale europea ha ridotto il costo del denaro di un quarto di punto all’1%, per spronare la crescita. E ha introdotto nuovi provvedimenti straordinari con due aste a 36 mesi per aumentare la liquidità  e sbloccare il funzionamento dei mercati e dell’accesso al credito. Obiettivo: rendere più agevole il finanziamento dell’economia reale.
Provvedimenti molto importanti, accompagnati dal taglio all’1% dal 2% del coefficiente di riserva bancaria, che avranno un impatto nei mercati per centinaia di miliardi. Ma per le Borse particolarmente volatili ha pesato la revisione al ribasso della crescita europea per il 2012 — allo 0,3% —, la prospettiva di ricapitalizzazioni più forti delle banche Ue e la delusione dei mercati per lo scetticismo mostrato dal presidente della Bce, Mario Draghi, a proposito di acquisti più massicci di bond sovrani, a ridosso del vertice in corso a Bruxelles per salvare l’euro. La moneta unica ha perso terreno, a quota 1,3340 dollari, e fra i listini in forte calo Milano è risultata maglia nera con una perdita del 4,3%, mentre Parigi, Francoforte e Londra hanno perso rispettivamente il 2,53%, il 2% e l’1, 14%. In forte rialzo, a quota 444 punti base, anche gli spread dei Btp a dieci anni (ieri a 389 punti), e un rendimento attestato al 6,46%, nonostante l’approvazione da parte dell’ex Governatore di Bankitalia dei provvedimenti di austerità  italiani, che dovranno tuttavia essere accompagnati da nuove misure «orientate alla crescita e alla competitività ».
Per la seconda volta nel giro di quattro settimane la Bce ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto, portandoli al minimo storico dell’1%, che contribuirà  a spronare la crescita minacciata da «consistenti rischi al ribasso», riconducibili anche alla «intensificazione delle tensioni» nei mercati finanziari, in un clima di «estrema incertezza». Una decisione presa «a maggioranza» del consiglio direttivo, come ha spiegato Draghi in conferenza stampa, accompagnata da un «dibattito animato» sulla tempistica dell’intervento. Perché lo staff della Bce ha ridotto le stime di crescita allo 0,3% nel 2012 (contro l’1,3% previsto in settembre) e all’1,3% nel 2013. Tuttavia, l’inflazione, secondo le previsioni dello staff, rimarrà  in media al 2% nel 2012, e sarà  quindi più elevata dell’1,7% stimato ancora nel settembre scorso, e scenderà  all’1,5% solo nel 2013 (sotto il target del 2%), per effetto del rallentamento economico.
Per la maggioranza dei governatori non c’era tempo da perdere nell’abbattere i costi di rifinanziamento di tutta Eurolandia e attutire così la caduta dell’economia. Nel frattempo la Bce potrà  acquistare bond sovrani per conto del Fondo salva Stati Efsf. Inoltre, dal 21 dicembre l’Eurotower sosterrà  le banche con la prima delle due aste a tre anni, che concederà  liquidità  illimitata agli istituti, in cambio di collaterali allargati a titoli cartolarizzati con rating fino a «single A». E questo, secondo Draghi, per «assicurare un rafforzato accesso alla liquidità  per le banche e facilitare il funzionamento del mercato monetario nell’area euro».
Per i mercati la chiarificazione di Draghi — un «no» secco ad acquisti più massicci di bond — è stata una doccia fredda. Ma l’ex Governatore di Bankitalia ha sottolineato che il Trattato va rispettato anche «nello spirito». Bocciando quindi anche una «circonvenzione» del Trattato attraverso crediti Bce-Fmi o acquisti più massicci di bond sul mercato secondario.


Related Articles

L’Ilo: si va verso la ”femminilizzazione dei lavoratori poveri”

Loading

8 MARZO – Nel 2006 dei 2,9 miliardi di lavoratori nel mondo 1,2 miliardi erano donne. Sempre numerose le donne

La truffa del supervirus a Novartis 16 milioni per i vaccini inutili

Loading

Siena, indagata la multinazionale svizzera “Con l’allarme suina aumentò i prezzi dei farmaci”

Muore provando un farmaco in Francia è bufera sui test

Loading

Rennes, tragedia durante la sperimentazione di un antidolorifico Coinvolte 90 persone: danni permanenti per almeno 5 uomini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment