E gli avvocati di Wall Street sbeffeggiano gli sfrattati

Loading

NEW YORK – Le banche che concedevano i mutui facili hanno portato l’America e il mondo alla Grande Recessione ancora sotto gli occhi di tutti. E gli avvocati che hanno sfrattato quei poveracci che il mutuo ormai alle stelle non possono reggerlo più, che cosa fanno? Ridono: sulle spalle delle loro vittime. Sai che divertimento travestirsi in senzatetto: sai che maniera simpatica di sorridere sull’attualità .
Le immagini davvero schock dei dipendenti della Steven J. Baum, uno dei più prestigiosi studi d’avvocati d’America, stanno facendo il giro del web e delle tv proprio mentre i ragazzi di Occupy Wall Street da più di un mese puntano il dito contro l’ingordigia dei banchieri. La Baum è il braccio armato di colossi come Citigroup, JP Morgan Chase, Bank of America e Wells Fargo. Come’è stato possibile organizzare una mascherata simile nei locali dell’azienda? Le foto si riferiscono alla festa di Halloween, il Carnevale d’America, dell’anno scorso, ma sono state passate in questi giorni da una dipendente anonima a Joe Nocera, l’editorialista economico del New York Times, che le ha sbandierate sul sito. La ragazza vestita da senza tetto, la tenda degli sfrattati accampati, sono una dimostrazione – dice la coraggiosa spia – «della spaventosa mancanza di compassione verso quella gente che la stessa Baum ha ridotto così eseguendo i pignoramenti».
Le foto sono finite adesso nel ventilatore della Cnn. Che tempi. Proprio ieri il governo degli Stati Uniti ha denunciato Allied Home Mortgage, un altro gigante dei mutui, accusato di aver truffato lo stato di oltre 800 milioni di dollari. E proprio ieri, dopo una sollevazione popolare, Bank of America ha dovuto cancellare la tassa di 5 dollari sulle transazioni delle carte di debito, che sono quelle qui più usate dalla gente comune. Mentre una nuova ondata di indignazione, con la disoccupazione a due cifre, si sta sollevando per le buone uscite milionarie dei manager delle aziende finite nel risiko delle compravendita. «Paracaduti d’oro» li chiama perfino il Wall Street Journal: come i 65 milioni di Sanjay Jha, il ceo della Motorola acquistata da Google. That’s America: e that’s Wall Street. L’importante è ridarci su: sulle disgrazie degli altri. E, beninteso, nascondendosi sempre dietro una maschera.


Related Articles

«Fallimento a tempo per Atene» Il rischio rating frena i mercati

Loading

 L’agenzia Fitch critica sul piano europeo. Milano chiude in calo

Delta del Niger: rapporto Onu conferma il massiccio inquinamento della Shell

Loading

Un campo di manioca a Ikot Ada Udo completamente ricoperto dal petrolio – Foto:©AI/Kadir van Lohuizen

“Le attività  della compagnia petrolifera Shell in Nigeria hanno un impatto disastroso sui diritti umani delle persone che vivono nel Delta del Niger”. Lo afferma Amnesty International, commentando il rapporto dell’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, sulle conseguenze dell’inquinamento da petrolio nel territorio dell’Ogoniland, situato nella regione del Delta. Il rapporto, il primo del genere sulla Nigeria e basato su due anni di approfondite ricerche scientifiche, ha determinato che la popolazione del Delta del Niger è esposta da decenni a una contaminazione massiccia e grave da petrolio.

La denuncia della Cgil: «All’Expo la polizia spia i lavoratori»

Loading

Antonio Lareno, delegato Cgil all’Expo: «L’esposizione è come la Fiat negli anni 70». Licenziate più di 300 persone per le loro opinioni. Cinquanta mila quelle “filtrate”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment