Kabul, Karzai contro la Nato “Sulla sicurezza ha fallito”

Loading

«Abbiamo fatto errori terribili, non garantire sicurezza ai nostri cittadini è stato il peggior difetto del nostro governo e dei nostri partner internazionali», dice adesso il presidente afgano. Un’autocritica – doverosa vista la situazione interna al paese – che si trasforma subito in accusa al potente vicino, il Pakistan.
Come sempre il nodo sono i militanti taliban, con cui – dice sempre Karzai – «vorrei dialogare, ma non so con chi parlare, a quale porta bussare». Il quartiere generale dei taliban «sia quello politico che quello operativo si trova in Pakistan, lo sappiamo tutti e lo sanno bene anche i pachistani». Fino a quando il Pakistan («i taliban non muovono un dito senza l’approvazione di Islamabad») non accetterà  di cooperare con l’Afghanistan e con la comunità  internazionale «il problema dei santuari taliban non potrà  essere risolto».
Sono anni che il governo di Kabul lancia accuse contro il potente vicino e negli ultimi tempi le relazioni tra Islamabad e gli Stati Uniti hanno raggiunto più volte la soglia di rottura. Dopo il blitz Usa e l’uccisione di Osama Bin Laden i due “alleati” non si fidano più (se mai si fossero fidati) l’uno dell’altro ma sono destinati a continuare una “collaborazione” che non piace a nessuno dei due. Il Pakistan perché non può fare a meno degli aiuti (militari ed economici) di Washington, gli Stati Uniti perché non possono permettersi di lasciare un “alleato” così importante (è una potenza nucleare) – e in una regione del mondo decisiva – nelle mani di altre potenze, a cominciare dalla Cina, che ha già  fatto passi avanti in questa direzione.
Nell’intervista Karzai ha anche aggiunto che nel 2014 è pronto a lasciare il potere e che ha già  iniziato a cercare un successore.


Related Articles

Il generale libico Kalifa Haftar denunciato all’Aja per crimini di guerra

Loading

Caos Libia. La sicurezza in Libia non migliora e la Guardia costiera di Tripoli ora dà forfait sullo stop ai migranti

Renzi ed il bluff degli F35

Loading

I cac­cia­bom­bar­dieri riman­gono quelli –90– e sem­pre 14 miliardi dovremo spen­dere nei pros­simi anni per acqui­starli e pro­durli

“Il raìs ha commesso crimini orrendi ma contro di lui nessuna vendetta”

Loading

Cuno Tarfusser, giudice della Corte penale internazionale: “Deve essere giudicato da noi”.  Dopo l’esecuzione del mandato di cattura si deve arrivare a un nuovo sistema politico L’episodio più drammatico la strage dei fedeli all’uscita dalla moschea Il materiale probatorio che abbiamo analizzato contro gli esponenti del regime è molto cospicuo   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment