Milano, nuovo centro di accoglienza per i clochard della Stazione Centrale

Loading

MILANO – Caritas Ambrosiana apre un nuovo centro di accoglienza per senza dimora alla stazione centrale di Milano, nell’ex rifugio di fratel Ettore di via Sammartini. Sarà  in parte finanziato dalle opere di giovani artisti che parteciperanno all’iniziativa “4thepeople” promossa dall’ente stesso. Non tutti i lavori, però, saranno venduti. Parte di essi, infatti, verranno utilizzati per arredare gli spazi che ospiteranno i clochard della metropoli. L’accoglienza sarà  il comune denominatore delle opere: quadri, disegni, sculture, scatti fotografici o video per mettere in forma frontiere al posto delle barriere e dimostrare che l’altro ha sempre bisogno di una mano. Le iscrizioni per partecipare al concorso, rivolto ai giovani talenti dai 18 ai 35 anni, sono aperte fino al 13 ottobre 2011. Le opere, invece, vanno consegnate entro il 15 ottobre 2011. Cinque sono le tecniche di realizzazione consentite: pittura; grafica e web grafica; scultura; fotografia e installazione video.

In palio per i primi due classificati ci sarà  un viaggio a Londra per due persone e un Iphone4. La serata di premiazione è prevista il 4 novembre 2011. Nel frattempo anche il pubblico potrà  ammirare le opere, che dal 27 ottobre al 6 novembre saranno esposte nelle vetrine dei negozi compresi tra le Colonne di S. Lorenzo e piazza XXIV Maggio. Ad accompagnare l’evento una serie di incontri sempre sul tema dell’accoglienza. Presto online gli aggiornamenti sulle date e i relatori presenti. Per informazione: http://www.4thepeople.it/. (Chiara Daina) 

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Cagliari che vuol bene ai migranti, Quando il profugo non è “invasore”

Loading

cartello immigrati grazie cagliari 304
Fra Cagliari e la Tunisia ci sono duecento chilometri circa. Centotrenta miglia. È una distanza incredibilmente piccola, a vederla sulla carta geografica. È una distanza molto maggiore, quando per percorrerla si fa il giro lungo, quello che passa dai barconi stracarichi che sono approdati a Lampedusa. È la strada che hanno fatto 700 ragazzi tunisini, che adesso sono a Cagliari.

I gas serra non crescono più (e il merito è della Cina)

Loading

È la prima volta in 40 anni: la crisi economica non c’entra

La Riforma fatta dai bambini

Loading

Ci siamo divertiti e appassionati a progettare la scuola come piace a noi bambini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment