Mirafiori produrrà la Topolino i suv vanno negli Stati Uniti
TORINO – Ora i sindacati temono che Mirafiori diventi marginale nella mappa degli stabilimenti europei della Fiat. Lo chiamano «rischio vetturetta» e ieri sono arrivate le prime indiscrezioni che confermerebbero quei timori. Il Lingotto, naturalmente, non commenta le voci e forse qualche elemento potrà emergere dalla riunione del vertice della società , in programma a Torino oggi e domani. Per il momento restano le indiscrezioni riprese ieri da Bloomberg secondo cui «il suv sarebbe destinato agli Stati Uniti e a Torino andrebbe una city car». Altre indiscrezioni parlano della produzione della Trepiuno, una sorta di riedizione della Topolino. A motivare la scelta l’apprezzamento dell’euro sul dollaro (salito del 9 per cento da novembre a oggi) e soprattutto il fatto che il mercato europeo dei suv non è così favorevole come si sperava. A queste ragioni si aggiungerebbe l’opportunità di offrire ai sindacati americani un aumento dell’occupazione in cambio della loro disponibilità a non modificare in modo sostanziale gli accordi sul costo del lavoro, oggi molto favorevoli all’azienda. Proprio nei giorni scorsi, nel cuore di una trattativa particolarmente delicata per il futuro stesso del sindacato dell’auto di Detroit, King aveva chiesto alle controparti più produzione e più modelli. E’ chiaro che delle tre case americane quella che ha maggiore interesse a venire incontro alle richieste di King è proprio la Chrysler che deve ancora contrattare con il sindacato la vendita delle rimanenti quote in mano al fondo pensionistico Veba.
«L’ipotizzato cambio di produzione a Torino – commenta Susanna Camusso, leader della Cgil – dimostra che non basta la politica delle telefonate e degli ammiccamenti. Se il governo ha un minimo di autorevolezza, recuperi il tempo perduto e convochi un tavolo con l’azienda per chiarire quali sono davvero i piani. Il governo dimostra invece di non avere una relazione positiva con le imprese. Tanto che accetta, senza reagire, il fatto che un’impresa come la Fiat subordini l’investimento a Mirafiori alla motivazione di una sentenza. Come se un investimento potesse dipendere dall’applicazione delle leggi».
I sindacati che avevano fatto campagna per il sì a Mirafiori nel referendum d’autunno hanno chiesto un incontro urgente ai vertici del Lingotto. Fim, Uilm e Fismic ricordano infatti che i termini dell’accordo erano precisi: «Era chiaro – ricorda per la Cisl torinese Claudio Chiarle – che sarebbero state rispettate quattro condizioni: la produzione di modelli di gamma alta con un buon margine di profitto, l’entità dell’investimento, i volumi produttivi e la quantità di occupazione». Teoricamente quei quattro punti andrebbero rispettati. La Fiat ha garantito al presidente del Piemonte, Roberto Cota, che l’investimento sarà analogo a quello previsto per i suv, cioè un miliardo di euro. Ma è evidente che una minicar non garantirebbe gli stessi livelli occupazionali né gli stessi margini di guadagno. Un punto, quest’ultimo, di particolare importanza per un sindacato perché le produzioni di qualità sono più difficili da trasferire nei paesi dove è basso il costo del lavoro. La questione dell’occupazione è stata sollevata ieri dalla Fiom: «Se si realizza una minicar – ha detto Giorgio Airaudo – si prepara un nuovo ridimensionamento per Mirafiori».
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