Giovani, europei e disoccupati

Loading

 Politiken sottolineache la disoccupazione non risparmia nemmeno i paesi in cui la crisi si è fatta sentire meno, come ad esempio la Svezia, dove il 20 per cento dei giovani non lavora. Finora la Danimarca è sfuggita alla morsa della disoccupazione, con un tasso di “appena” il 12 per cento. Tuttavia è una situazione che rischia di peggiorare.

Secondo Jesper Rangvid, professore alla Copenhagen Business School, probabilmente il fenomeno si aggraverà  in tutta Europa, con conseguenze pesanti nel lungo periodo: “Quando una fetta rilevante di un’intera generazione è assente dal mercato del lavoro, i paesi perdono capacità  e potenzialità  importanti”, spiega Rangvid al quotidiano danese. E così la Grecia, che sarà  costretta ad applicare un durissimo programma di austerity per ottenere il sostegno economico degli altri stati membri dell’Ue e dell’Fmi, nel medio termine dovrà  presumibilmente fare i conti con una fuga di cervelli di massa, in modo particolare di giovani laureati.


Related Articles

Eurostat: in 10 anni +8% il tasso di occupazione dei 60-64enni

Loading

 
Sale il tasso di occupazione dei 60-64enni. Dal 2001 al 2010 e’ passato, certifica l’Eurostat, dal 23 al 31%. Segna, dunque, un +8%. Secondo Eurostat, l’impiego della popolazione piu’ anziana e’ “fortmente aumentato nell’ultima decade”.

Le notizie dell’ANSA sulla presentazione del Rapporto 2015 sui diritti globali

Loading

Parigi: Segio, come dice Papa é tappa terza guerra mondiale Con ritorsioni non si interrompe spirale e sarà permanente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment