Consumi: Sangalli; ancora in frenata, crescita fragile

Loading

NO SCAMBIO IRPEF-IVA, GIU’ CONSUMI -1% – La Confcommercio è “assolutamente contraria” a uno scambio di pressione tra riduzione dell’Irpef e innalzamento dell’Iva. Lo afferma il presidente Carlo Sangalli parlando all’assemblea generale dell’associazione. In termini di riforma fiscale, lo spostamento di gettito da Irpef a Iva per circa un punto di Pil, “determinerebbe – dice Sangalli – una riduzione dei consumi intorno all’1% e una riduzione del Prodotto lordo di oltre lo 0,6%”.

CHI EVADE SBAGLIA MA VA ASCOLTATO – Chi evade, e chiunque aiuti a evadere, mina le fondamenta del patto di stabilità  e agisce contro la crescita, ma va ascoltato e capito. A chiederlo il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli nella relazione all’assemblea annuale. Occorre “ascoltare e capire le ragioni – dice – di chi davvero non ce la fa più a pagare troppe tasse. E’ gente che non conosce l’indirizzo dei ‘paradisi fiscali’, ma che sente sulla propria pelle il morso della crisi. Non meritano di essere tutti bollati come ‘evasori’ e di essere condannati alla chiusura delle loro imprese”. Per Sangalli, si deve procedere con determinazione sulla strada del contrasto e del recupero dell’evasione: “un imponibile evaso per almeno 255 miliardi è una tremenda ipoteca per la crescita del Paese”.

DA LOTTA CONTRAFFAZIONE 18-25 MLD – La grande crisi ha schiacciato le imprese del commercio: 54mila aziende chiuse in due anni, 26.000 nel 2010, 28mila l’anno prima. Eppure, “debellando abusivismo e contraffazione, la nostra economia registrerebbe un incremento di valore aggiunto tra i 18 ed i 25 miliardi di euro”. Il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli, parlando all’assemblea annuale, chiede più attenzione per il commercio italiano, “risorsa straordinaria – dice – che necessita di regole più efficaci e coordinate, di un contrasto più determinato dell’abusivismo e contraffazione”

CRESCE INDIGNAZIONE ITALIA,APPELLO RESPONSABILITA’ – Anche in Italia l’indignazione cresce e chiama in causa la responsabilità  di tutti e anzitutto della politica. L’appello alla “responsabilita” arriva dal presidente della Confcommercio Carlo Sangalli. A chiusura del suo intervento all’assemblea generale dell’associazione, Sangalli chiama “le istituzioni e la politica tutta, a partire da chi governa, alla responsabilità  ed unità , la offriamo – dice – e la chiediamo. La risposta non può tardare”. Alla politica Sangalli chiede anche “sobrietà  di comportamenti, vitale per la credibilità  e dignità  delle istituzioni, contenendo anche i suoi costi, soprattutto in una stagione in cui si chiede a tutto il Paese di stringere la cinghia”.


Related Articles

Dipendenti più ricchi degli imprenditori la strana classifica dei redditi

Loading

 Sicuri che sia tutta evasione fiscale? Il confronto sottostima la crisi I risultati sono di quelli destinati a far sobbalzare chiunque in un normale giovedì di novembre. Come è possibile ci si chiede (giustamente) che un lavoratore dipendente guadagni, o meglio dichiari al fisco, tanto quanto il suo datore di lavoro, ovvero «miseri» 20 mila euro l’anno?

I nuovi italiani

Loading

«Sono italiana, quello che sento di essere da anni. Ora finalmente c’è scritto anche sui documenti. Per me vuol dire tanto: poter votare, festeggiare i 150 anni dell’Unità , dare alle mie figlie la nazionalità  del Paese dove ho scelto di crescerle, lavorare e pagare le tasse». Lilia Quiroga è una nuova italiana: dopo oltre vent’anni nel nostro Paese, ha ottenuto la cittadinanza per residenza. La sua più grande soddisfazione? «Quando mi fermano i poliziotti, e mi fermano spesso – confida – mi piace vedere la loro faccia mentre tiro fuori la mia bella carta d’identità , invece del permesso di soggiorno».

La povertà assoluta cresce del 29% in un anno (+1,4 milioni)

Loading

Rapporto Istat 2012. Interessa 3,8 milioni di persone e 1,7 milioni di famiglie. In povertà relativa 9,5 milioni di individui e 3,2 milioni di famiglie. E’ il dato più alto dal 2005 ad oggi. Le reazioni di Caritas, Acli, Zancan…

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment