Aiea: “Esemplare la reazione al sisma ma Tokyo ha sottovalutato lo tsunami”

Loading

TOKYO –  Il rischio che uno tsunami potesse produrre un incidente nucleare alla centrale di Fukushima fu sottovalutato, anche se poi la reazioni delle autorità  giapponesi al disastro è stata “esemplare”: è questo il passaggio più importante della relazione preliminare del team di esperti dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea). Nella sintesi di tre pagine consegnata al governo giapponese, si sollecita Tokyo a creare un’Authority veramente indipendente sull’energia atomica.

Per gli esperti dell’Aiea i rischi legati allo tsunami sono stati sottovalutati per diverse delle 54 centrali nucleari sparse sul territorio giapponese e non solo a Fukushima, investita l’11 marzo da un maremoto con onde alte 15 metri.

Nel rapporto che sarà  presentato a una riunione in programma a Vienna dal 20 al 24 giugno, l’Aiea sollecita la creazione di “un centro di emergenza più efficace” contro gli incidenti e chiede che in futuro di preveda una “protezione dai rischi collegati a tutti i pericoli naturali”. Alle autorità  nipponiche si chiede di vigilare “sulla salute dei lavoratori” del settore nucleare e non solo di quelli impegnati a fronteggiare l’emergenza a Fukushima.
Il rapporto non esclude modifiche alla roadmap per la messa in sicurezza dei reattori danneggiati, anche con la cooperazione internazionale”, qualora emergano “nuove circostanze”


Related Articles

Stretto di Messina. No Ponte: le comunità resistenti sfilano contro il progetto

Loading

In 10mila manifestano a Villa San Giovanni, dal lato calabrese della grande opera che nessuno vuole. Tanto meno a Messina. «La relazione geologica individua una faglia proprio dove andrebbe il pilone»

A giudizio Erri De Luca, «per reato d’opinione»

Loading

No Tav. Per l’accusa le sue frasi sul sabotaggio della Torino-Lione sono «istigazione a delinquere». Il processo si aprirà il 28 gennaio

Legambiente: «In undici anni 24 mila morti a causa del caldo in 23 città»

Loading

Denuncia di Legambiente . Solo nel 2015 i decessi tra gli over 65 sono stati 2.655, il 13%del totale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment