“Ora dobbiamo accelerare nella ricerca contro l’Aids”

Loading

ROMA – Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca di Novartis Vaccines & Diagnostics, è stato il primo italiano a ricevere l’Excellence Award 2011 per il suo contributo nel campo della vaccinologia. «Il prossimo vaccino pronto», dice, «sarà  quello sul meningococco B. Alla fine del 2012. Abbiamo iniziato la sperimentazione di fase 3 e i risultati sono stati molto buoni. La prevenzione in questo campo è fondamentale».
Saranno disponibili presto nuovi vaccini?
«I nuovi avanzamenti ci dicono che sarà  possibile sviluppare prodotti efficaci contro Aids, malaria e tubercolosi entro i prossimi dieci anni. Il successo in questo campo dipenderà  dalla nostra capacità  di usare nuovi approcci quali la biologia dei sistemi».
A che punto siamo con la ricerca sull’Aids?
«Bisogna accelerare il processo di sperimentazione, oggi lenti. Da trent’anni, cioè da quando si conosce l’Aids, si sono fatti solo quattro trial per la verifica di efficacia, uno ogni otto anni, una lentezza biblica. Dobbiamo snellire le procedure».


Related Articles

Coronavirus il contagio fa paura a tutte le carceri d’Europa

Loading

Emendamenti Pd per cambiare le norme del «Cura Italia». In Danimarca, Finlandia, Lettonia e Norvegia sospesa la custodia cautelare o rinviati gli arresti non necessari. In Francia domiciliari per pene inferiori a un anno

Piano carceri, soldi ai detenuti in caso di sovraffollamento

Loading

Piano carceri. Per evitare multe della corte di Strasburgo. Dieci euro al giorno e condanne ridotte del 20%

Il figlio di Riina torna a Corleone la rabbia del sindaco: non è gradito

Loading

Niente Padova, a sorpresa sorvegliato speciale in Sicilia. Ed è polemica.  Allibito il primo cittadino: la presenza del figlio del boss è pericolosa per la comunità 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment