Crisi del debito.Svelato il meccanismo di salvataggio Ue

Loading

Secondo il quotidiano torinese il testo, che dovrebbe essere discusso a giugno dall’Ecofin, prevede un capitale complessivo di 700 miliardi di euro, ripartito in 7 milioni di azioni da 100 mila euro l’una, che potrebbe essere aumentato in caso di necessità . “Il suo compito principale sarà  di raccogliere denaro con operazioni Tripla A per girarlo a chi fosse nei guai col bilancio”, e avrà  la possibilità , anche se in via eccezionale, di “di comprare titoli degli stati in crisi sul mercato primario”.

Gli stati che saranno costretti a farvi ricorso “pagheranno il costo dell’approvvigionamento sostenuto dal nuovo fondo, più una commissione di 200 punti base per i prestiti inferiori ai tre anni, sovrapprezzo che salirà  di 100 punti oltre questa soglia temporale”. Secondo La Stampa “è un principio utile. In futuro permetterà  di evitare le discutibili trattative di questi giorni, con Irlanda e Grecia impegnate a chiedere sconti sui finanziamenti. Tra due anni, prezzo sarà  automatico e indiscutibile”. Per guidare l’Esm dovrebbe essere scelto il tedesco Klaus Regling, attualmente alla guida del Fesf. L’approvazione del trattato è prevista per il vertice Ue del 24 giugno.


Related Articles

Missili, manovre e navi spia, il Grande gioco intorno alla Cina

Loading

Da oggi le flotte di India, Giappone e Stati Uniti si incontrano nel Pacifico, di fronte alle coste giapponesi, per una settimana di manovre militari congiunte. Un chiaro segnale a Pechino

Grecia I nazisti del Ventunesimo secolo

Loading

Mentre oggi a Londra si aprono i giochi paralimpici, ad Atene il partito di ultradestra Alba dorata promuove esecrabili aggressioni ai disabili e agli omosessuali, dopo aver già  preso di mira gli immigrati e le minoranze etniche. In questa atmosfera, che rievoca l’ascesa del nazismo in Germania, il governo greco e l’Ue fanno finta di non vedere.

La scena aperta degli intermittents

Loading

Francia. La protesta dei lavoratori precari dello spettacolo continua. Dopo la firma dell’accordo, gli occhi di tutti sono puntati al 4 luglio, data di inizio del Festival di Avignon

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment