Richiedenti asilo bloccano la statale Catania-Gela

Loading

MINEO – I richiedenti asilo del centro di accoglienza Villaggio degli Aranci a Mineo hanno bloccato la statale Catania-Gela. La protesta è iniziata alle ore 12 e vi hanno preso parte circa 200 degli ospiti provenienti da Afghanistan, Pakistan, Iraq, Ghana, Ciad, Sudan e Sierra Leone.
I manifestanti chiedono di accelerare i tempi delle loro richieste di asilo. Alcuni attendono già  da nove mesi di essere convocati in Commissione e non hanno ancora ricevuto l’appuntamento.
La polizia ha negoziato con i manifestanti. E dopo le rassicurazioni della Prefettura, che si è impegnata a inviare la Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato nel centro di Mineo venerdì prossimo (13 maggio), attorno alle 15 il blocco è stato tolto e la strada riaperta.
Nel centro di Mineo sono presenti al momento 1800 persone. (gab) 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Diritti umani e Diritti globali: 10 dicembre 1948-10 dicembre 2023

Loading

In libreria il 10 dicembre i due Rapporti dell’Associazione Società Informazione, con le prefazioni di Luciana Castellina e di Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli

“Duemila immigrati senza cibo siamo una bomba a orologeria” Via alla maxi evacuazione

Loading

Arrivano sei traghetti. Lunghe file per l’acqua Lampedusa. Maroni promette risarcimenti e dice: “Saranno trasferiti negli altri centri” Comune occupato

«Sieropositivi discriminati in Marina»

Loading

La denuncia delle associazioni: «Il ministro intervenga»

interrogazioni parlamentari del pd

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment