Stop alle armi e beni congelati in vigore le sanzioni Ue contro la Siria
Il Consiglio ha «imposto un embargo contro le esportazioni di armi e di materiale che possa essere impiegato nella repressione contro la popolazione», informa il comunicato. Vengono inoltre congelati i beni dei 13 personaggi siriani, i cui nomi fino a ieri sera non erano ancora stati rivelati. A quelle stesse persone viene interdetto il visto d’ingresso nell’Unione europea. Le misure scattano oggi stesso.
Gli ambasciatori dei 27 Paesi membri della Ue, venerdì avevano concordato le sanzioni mirate per colpire «la più alta leadership siriana». Si erano tuttavia astenuti dal comprendere nell’elenco il presidente Bashar al-Assad.
Già gli Stati Uniti in precedenza avevano imposto il congelamento dei beni a due capi della sicurezza siriana, il responsabile dei servizi militiari e di quelli centrali, e al cugino del presidente Assad, Rami Makhlouf.
Related Articles
2012, l’anno di Cassandra
Unione europea. Il 2011 è stato terribile, ma l’anno appena iniziato rischia di essere ancora peggio. La crisi potrebbe obbligare i 27 a scegliere tra la Grecia e il Regno Unito. E ancora una volta toccherà a Berlino decidere.
Cina, la rivoluzione del “libero mercato” Xi Jinping lancia una task force per le riforme
Il Plenum del Partito traccia il piano decennale: “Benefici per tutto il Pianeta”
Cina. Nel partito comunista è guerra senza esclusioni di colpi
Conflitto tra riformisti e conservatori per il controllo del Paese. Il futuro leader Xi Jinping è all’estero per essere riconosciuto guida in Patria: portando i liberali verso la vittoria