Polizia violenta a Parigi, l’arresto di un’infermiera durante un corteo

Loading

PARIGI. Le immagini di un’infermiera con il camice bianco brutalizzata e arrestata dalla polizia ai margini della manifestazione del personale sanitario di martedì, agli Invalides, ha rilanciato ieri le polemiche contro le violenze della polizia. Gli agenti hanno replicato presentando un altro video, dove si vede l’infermiera lanciare qualcosa contro gli agenti e fare un gestaccio. La donna, che ha circa 50 anni, ha ammesso l’atto di protesta, giustificandosi con lo stato di fatica dopo mesi di lavoro nella lotta contro il Covid. Verrà processata per “oltraggi” e “violenze” contro le forze dell’ordine il 25 settembre prossimo.

Martedì, 18mila persone hanno partecipato al corteo del personale sanitario a Parigi e ci sono state manifestazioni in molte città francesi. La ristrutturazione degli ospedali, la fine dell’austerità, l’aumento promesso degli stipendi, la maggiore considerazione per il personale sanitario sono in discussione agli “stati generali della Sanità”, ma per il momento non sono ancora state prese decisioni di riforma.

* Fonte: Anna Maria Merlo, il manifesto



Related Articles

Ucraina. La guerra continua e alimenta crisi sociali e nuovi conflitti

Loading

Né Russia né Ucraina sono vicini a concepire colloqui di pace. Sul campo c’è solo più combattimento verso una «vittoria rapida». E sul fronte internazionale si allungano ombre pesanti

E in Grecia la Chiesa ottiene lo sconto

Loading

Alla fine la Chiesa ortodossa greca non dovrà  pagare. Ieri sera il Parlamento di Atene ha approvato con 155 voti a favore e 142 contrari (su 297 votanti) la controversa legge per imporre una tassa sugli immobili. Ma gli edifici di culto, i monasteri e le sedi degli enti caritativi sono stati «salvati».

La primavera dei giovani

Loading

C’è qualcosa di nuovo, anzi di scontato, nella politica italiana: il fattore giovanile. Gioventù nelle campagne elettorali, gioventù al voto, gioventù nelle piazze a festeggiare i risultati. Non era sempre stata una protagonista, il motore dei cambiamenti? E dov’era finita? Prima di cercare la risposta bisogna fare una premessa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment