Stati Uniti. Incriminato per spionaggio Jack Teixeira
Il 21enne viene accusato formalmente ai sensi dell’Espionage Act di «detenzione e trasmissione illegale» di documenti segreti
NEW YORK. Il 21 enne Jack Douglas Teixeira è comparso ieri davanti a un giudice federale di Boston per venire incriminato – ai sensi dell’Espionage Act – di aver divulgato online una serie di documenti altamente riservati. È stato formalmente accusato di «detenzione e trasmissione non autorizzate di informazioni sulla difesa nazionale». Ieri era stato arrestato da una squadra di agenti dell’Fbi che hanno fatto irruzione, armati fino ai denti, mentre si trovava a casa della madre e del patrigno a North Dighton, nel Massachusetts. Ora rischia fino a 20 anni di galera a causa di un’azione nata senza alcuna motivazione ideologica o politica.
LA RAGIONE per cui Teixeira ha pubblicato su un canale della piattaforma Discord oltre 100 documenti sensibili riguardanti segreti militari degli Stati uniti e della Nato non è infatti attribuibile al desiderio di mostrare al mondo le nefandezze del sistema e del governo, ma a una spinta personale, dettata dalla voglia di impressionare i membri della community online di videogiochi di cui faceva parte. A differenza di illustri whistleblower come Edward Snowden e Chelsea Manning, che hanno messo la loro vita a rischio divulgando documenti segreti e dai contenuti pesantissimi, in grado di mettere a nudo davanti a tutto il mondo le malefatte degli Stati uniti anche nei confronti degli stessi cittadini americani, Teixeira non era dunque motivato da nessuna nobile intenzione. L’unico punto di contatto con Snowden e Manning sta nel fatto che anche lui ha potuto divulgare i documenti perché faceva parte della grande macchina militare Usa, con la possibilità di accedere ai documenti top secret del governo.
Seguendo le orme del fratellastro e del patrigno, nel 2019 Teixeira era entrato a far parte dell’Air National Guard del Massachusetts, l’unità responsabile di fornire il supporto di intelligence a molte unità dell’esercito, e lì lavorava come specialista dei sistemi di trasporto informatico, oltre ad essere un aviatore presso la base della Guardia nazionale aerea di Otis, Rhode Island. Grazie al ruolo che ricopriva, aveva ricevuto un livello molto alto di nulla osta di sicurezza, e parte del suo lavoro consisteva nel garantire la protezione delle reti informatiche militari.
SECONDO LE DICHIARAZIONI rilasciate dal governo Usa, Teixeira non solo aveva un nulla osta di sicurezza top secret, ma dal 2021 manteneva anche «un accesso compartimentato sensibile» alle informazioni più riservate.
Il contenuto dei documenti divulgati è stato definito dal New York Times come la «peggiore violazione della sicurezza nazionale degli ultimi anni», che mette gli Usa in una posizione molto scomoda. Da quei documenti si evince, ad esempio, che gli Stati uniti sono a conoscenza del fatto che la Cina, al momento, non stia fornendo armi alla Russia, nonostante il governo statunitense alluda al contrario. Ciò di cui invece gli Usa hanno consapevolezza è che a farlo è stata una nazione “alleata”, l’Egitto, ma su questo non hanno mai proferito parola.
I file distribuiti da Teixeira su Discord sono stati divulgati su Telegram e Twitter e continueranno ad essere resi pubblici con il contagocce per chissà quanto tempo ancora.
Il fatto che dietro a tutto ciò ci sia un 21enne con inclinazioni di estrema destra e con manie di protagonismo ha creato sconcerto innanzitutto nei suoi vicini di casa, in questa cittadina rurale del Massachusetts dove non è mai successo nulla, con un solo semaforo in tutto il paese che fino ad ora era noto solo per i cetrioli e le zucche.
IL VIDEO DEL SUO ARRESTO ripreso da un elicottero, che ha fatto il giro del mondo, mostra proprio questa situazione sorprendente: un ragazzo con i capelli scuri rasati, una maglietta verde oliva e dei pantaloncini rossi nel giardino di una tipica casa suburbana, cammina a mani alzate verso una squadra di agenti dell’Fbi con i fucili spianati. Nessuna resistenza, nessun tentativo di fuga.
A difesa di Teixeira, appassionato di armi, razzismo e religione, è arrivata la deputata repubblicana di estrema destra Marjorie Taylor Greene: «Jake Teixeira è bianco, maschio, cristiano e contro la guerra – ha detto la deputata cercando di dare una motivazione ideologica all’azione del ragazzo – Questo lo rende un nemico del regime di Biden. E ha detto la verità sulle truppe sul campo in Ucraina e su molto altro. Chi è il vero nemico? Un giovane della guardia nazionale o l’amministrazione che sta facendo la guerra in Ucraina contro la Russia?».
* Fonte/autore: Marina Catucci, il manifesto
U.S. Secretary of Defense, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons
Related Articles
All’Italia andrà l’11,8% dei migranti Primo elenco dei centri di raccolta
Alfano ha incaricato i tecnici di individuare le aree dove dovrebbero essere creati i nuovi centri di smistamento dei migranti, i cosiddetti «hotspot»
Finalmente siamo liberi. Chiedetelo alle donne
La torre pendente che campeggia sull’insegna la riconoscono in pochi, a dire il vero, ma questo non ha impedito al Pisa di diventare uno dei locali più trendy qui a Bengasi, frequentato sia a pranzo che a cena.
Islanda La politica alla sbarra
Geir Haarde (al centro) in tribunale a Reykjavik, 5 marzo 2012 AFP
Si è aperto il processo all’ex premier islandese Geir Haarde, sotto accusa per la sua gestione della crisi finanziaria del 2008. I politici inetti devono essere giudicati in tribunale? Le risposte di giornalisti ed esperti.