Ucraina. Kiev fa il bilancio di un anno di guerra: uccisi 142mila russi

Ucraina. Kiev fa il bilancio di un anno di guerra: uccisi 142mila russi

Loading

A quasi un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il fine settimana è stato occasione di bilanci da parte di Kiev e dei paesi occidentali che la sostengono

 

A quasi un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il fine settimana è stato occasione di bilanci da parte di Kiev e dei paesi occidentali che la sostengono. Secondo l’esercito ucraino che ne ha dato conto con un’infografica su Twitter, sarebbero 142.270 i soldati russi uccisi dal 24 febbraio 2022 (una media che sfiora i 400 al giorno).

Oltre 3.300 i tank e 6.533 i veicoli blindati russi distrutti, aggiunge Kiev. Numeri a cui seguono quelli statunitensi dedicati ai mercenari del gruppo russo Wagner: secondo la Casa bianca, sarebbero oltre 30mila i miliziani uccisi in Ucraina. Di questi il 90%, aggiungono gli Usa, erano ex detenuti e la metà sono morti da metà dicembre, in particolare nella città di Bakhmut.

* Fonte/autore: il manifesto



Related Articles

IL NORD CONTRO IL SUD L’EUROPA SULLE BARRICATE

Loading

Un giorno usciremo dall’eurocrisi. Quando proveremo a trarne un bilancio, non dovremo valutare solo i danni economici, sociali e politici prodotti in questi anni di decrescita, di lacerazioni nel corpo delle nostre società , di delegittimazione delle istituzioni e della stessa vita pubblica. Dovremo censire anche gli effetti culturali della disputa intorno ai “caratteri nazionali”, presunta origine della crisi in corso. Come se un redivivo Luca Pacioli avesse elaborato una partita doppia geoculturale, è di moda contrapporre i viziosi meridionali ai virtuosi nordici, le cicale alle formiche, i fannulloni mediterranei agli operosi baltici.

Bella, giovane e determinata ora Camila fa tremare Pià±era

Loading

Cile, ha trasformato la rivolta studentesca in un caso mondiale.  Regina dei talk-show, ha costretto il presidente a cacciare un ministro. La Vallejo guida la rivolta in piazza degli universitari per la riforma dell’istruzione

L’incubo Usa: la «Spectre» cinese

Loading

Cyberwar. Nel giorno del patto strategico Xi-Putin, gli Usa attaccano, Pechino reagisce

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment