Edifici scolastici, il Ministero in cerca di spazi per garantire le classi

Loading

Tutti gli studenti e le studenti avranno spazi per la didattica, dunque sarà garantito a ciascuno “il mantenimento del gruppo classe”. Lo ha chiarito ieri il ministero dell’istruzione guidato da Lucia Azzolina, che ancora cerca di parare i colpi delle polemiche scatenate dalle linee guida per la riapertura delle scuole a metà settembre, oggetto delle contestazioni delle manifestazioni degli scorsi giorni.

L’obiettivo del dicastero sarebbe quello di recuperare gli spazi per quel 15 per cento di ragazzi e ragazze che con le nuove regole rischiano di rimanere senza aula. Un dato inquietante che sarebbe ricavato da un software messo a punto dal ministero e che in queste settimane permette, secondo quello che viene riferito, di incrociare i dati istituto per istituto con gli spazi a disposizione e il distanziamento fisico indicato come necessario dal Comitato tecnico scientifico.

All’esame di viale Trastevere c’è un elenco di circa 3 mila edifici scolastici, sparsi in tutta Italia, già dismessi a causa del calo demografico e del dimensionamento. E che ora potrebbero essere ripristinati. Altri locali potranno essere individuati in collaborazione con gli enti locali. Altri spazi ancora saranno ricavati con il rinnovo degli arredi. Ma siamo, al momento, ancora alle ipotesi.

* Fonte: il manifesto



Related Articles

CRIMINALITA`. Rapporto europeo sulle rapine in banca

Loading

NULL (da “Corriere della Sera“, 7 gennaio 2006) Una rapina in banca ogni 90 minuti Record di colpi in Europa.

Scuola, studenti e sindacati lanciano l’allarme “Nomine in ritardo, si rischia il caos docenti”

Loading

Mancano le “immissioni in ruolo” di 11.600 insegnanti. Il ministero: “Avviate procedure speciali, faremo meglio dello scorso anno”

Rapporto annuale dell`Istat: Un paese vulnerabile e frammentario

Loading

NULL Rapporto annuale dell`Istat Un paese vulnerabile e frammentario Nei primi mesi del 2006 l`economia italiana ha cominciato a risalire

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment