Omofobia. Il governatore di Portorico Ricardo Rossello costretto alle dimissioni
A Portorico il governatore Ricardo Rossello si è visto costretto a rassegnare le proprie dimissioni dopo giorni di manifestazioni di protesta seguite allo scandalo nato dalla pubblicazione di una chat contenente insulti omofobi e sessisti, piani per screditare la stampa, oltre a prove di corruzione e violenza.
Le dimissioni di Rossello saranno effettive a partire dal 2 agosto, ed è la prima volta che un governatore dell’isola caraibica si dimette a causa della pressione popolare. Nelle settimane scorse le proteste a San Juan, capitale del 51° stato dell’Unione, sono diventate tese, con scontri tra migliaia di manifestanti e la polizia in assetto anti sommossa che ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma; la folla, però, è stata pronta a rimanere in piazza giorno e notte e sit-in di sostegno si sono tenuti in diverse città Usa, da New York a Orlando e Miami, dove ci sono grandi comunità portoricane.
* Fonte: Marco Boccitto, IL MANIFESTO
photo: Speijen [CC BY-SA 4.0]
Related Articles
Draghi, la ferita dei sospetti tedeschi «Mio padre mi insegnò il rigore»
BERLINO Il 22 gennaio, la Banca centrale europea diventerà maggiorenne. Ha poco meno di 17 anni — è nata il
Thalys: Lobbying ad alta velocità
La prima classe del Thalys Bruxelles-Parigi
Il treno che collega Parigi a Bruxelles è un concentrato delle elite politiche ed economiche che governano l’Ue. Per questo è il posto ideale per chi vuole avvicinare un funzionario o raccogliere informazioni indiscrete.
Le lezioni ignorate della catastrofe afghana
Guerra. Il “Washington Post”: «I presidenti Usa e i leader militari hanno fuorviato deliberatamente il pubblico sulla più lunga guerra americana, condotta in Afghanistan per 20 anni».