Migranti. Un giudice di San Francisco boccia Trump per l’asilo negato
Un giudice della corte di San Francisco, John Tigar, ha bloccato le restrizioni alle richieste di asilo imposte da Trump, rovesciando così la sentenza emessa dalla corte di Washington che si era, invece, espressa a favore del presidente.
Le nuove regole di Trump vieterebbero la possibilità di richiedere asilo a chi arriva al confine fra Usa e Messico dopo il transito in un terzo Paese senza aver inoltrato lì una richiesta di protezione.
Ora si attende che l’amministrazione presenti ricorso contro il blocco della norma, e che quindi la diatriba arrivi alla Corte Suprema; nonostante questa sia ora a maggioranza conservatrice con ben due giudici scelti da Trump. lo scorso dicembre la Corte si è già espressa su una sentenza dal giudice federale Tigar, nominato da Barack Obama, proprio contro una regola sull’immigrazione introdotta da Trump, e in quell’occasione ha confermato la sentenza di Tigar
* Fonte: Marina Catucci, IL MANIFESTO
Related Articles
Ceta, trattato bloccato. Decide la Vallonia
Belgio. Il primo ministro Charle Michel conferma: non firmeremo l’accordo Ue-Canada. Ma per il presidente del Consiglio europeo Tusk: «L’intesa è ancora possibile»
Donald Sassoon: «Il successo di Corbyn, nonostante tutti»
Intervista a Donald Sassoon. «È il seppellimento del blairismo. Ma i partiti laburisti sono due: quello degli iscritti e quello parlamentare»
Intervista a Philip Di Salvo: «Mercato degli spyware immenso e molto poco regolamentato»
Il caso Pegasus. Intervista a Philip Di Salvo. Trovo sia significativo, per inquadrare il livello di segretezza e non trasparenza del settore, che queste inchieste siano possibili per lo più grazie a leak di varia natura