Governo in Spagna: negoziati incerti con Podemos, si torna al voto

Governo in Spagna: negoziati incerti con Podemos, si torna al voto

Loading

C’è tempo fino all’una e mezza di oggi, dopodiché Pedro Sánchez dovrà tornare davanti al Congresso per un secondo voto di investitura. Stavolta avrà solo 20 minuti per parlare e anche i tempi dei deputati saranno contingentati, per poter votare stasera. Ma le trattative, ieri sera, erano ancora in alto mare. Ufficialmente tutta la mattina la vicepremier Carmen Calvo e la ministra delle Finanze María Jesús Montero (che guidano la delegazione socialista) si è riunita con Pablo Echenique (che invece guida i viola).

I socialisti sostengono di aver fatto nuove proposte a Unidas Podemos, i viola le ritengono insufficienti. «Non vogliamo entrare nel Governo a qualsiasi costo», dicono, e vogliono «competenze per sviluppare politiche sociali sull’uguaglianza, il lavoro, le finanze e la transizione ecologica, per aumentare il salario minimo, approvare una tassa alla banca, ridurre le bollette o estendere l’educazione da zero a tre anni e i permessi di maternità e paternità». Ricordano al Psoe di aver già ceduto abbastanza, di non aver chiesto nessuno dei ministeri “delicati” e di aver accettato il veto su Pablo Iglesias. Nel pomeriggio si sono sentiti al telefono, ma l’incertezza resta.

* Fonte: Luca Tancredi Barone, IL MANIFESTO

 

Photo: European Parliament from EU [CC BY 2.0]



Related Articles

Elezioni presidenziali «libere» sorvegliate a distanza da Saleh

Loading

«È un giorno storico per lo Yemen. Voltiamo pagina e apriamo un nuovo capitolo nel quale scriveremo il futuro del paese», ha proclamato ieri con orgoglio Abd Rabbo Mansour al Hadi, candidato unico alle presidenziali, mentre votata in un seggio della capitale Sanaa.

Putin in piazza annuncia la vittoria alla «sua» Russia

Loading

Davanti al Cremlino oltre 100 mila persone Lui si scioglie in lacrime: «È stato il vento»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment