Braccialetti elettronici per gli spazzini di Livorno

Braccialetti elettronici per gli spazzini di Livorno

Loading

Alcune aziende dell’indotto di Aamps, la società partecipata del Comune di Livorno specializzata nella raccolta dei rifiuti, hanno deciso di introdurre dei braccialetti elettronici per controllare il lavoro degli operatori ecologici per accertare che vengano svuotati dall’operatore incaricato. Il braccialetto è collegato con 2.500 nuovi cestini installati in citta.

È «una misura inaccettabile che lede la dignità dei lavoratori» sostengono la segretaria della Cgil Toscana, Dalida Angelini, e la segretaria della Funzione pubblica regionale, Alice D’Ercole.

Secondo la Cgil si tratterebbe di una soluzione «in stile Amazon». «È una iniziativa sbagliata, i lavoratori non sono macchine e non hanno bisogno di metodi così umilianti per svolgere bene quel lavoro che svolgono quotidianamente».

Il Comune di Livorno ha replicato che «non c’é nessun controllo dei dipendenti» perché il braccialetto, dotato di tecnologia Rfid, «è privo di Gps e non monitora gli spostamenti o la produttività dei lavoratori».
Il sindaco Filippo Nogarin sostiene che «parlare di modello Amazon è ridicolo e fuori luogo», e che «l’uso di sistemi di controllo a distanza dei lavoratori, sono contrari alla legge».

FONTE: Roberto Ciccarelli, IL MANIFESTO



Related Articles

Il Fisco manda in rosso la cassaforte degli Agnelli

Loading

McGraw-Hill si fa in due La scissione di S&P’s Perdita di 18 milioni. Il patrimonio netto a 1,2 miliardi

Un Pd senza compromessi

Loading

Articolo 18. «La mediazione va bene, ma non a tutti i costi». E Renzi concede poco o nulla alle minoranze del partito. D’Alema attacca: non si governa con gli spot. Bersani accusa: metodo Boffo contro chi non è d’accordo

L’austerità  liquida. Perché sbaglia la Bce di Mario Draghi

Loading

Mario Draghi continua con la sua politica – denaro facile alle banche e tagli di spesa – che fa cadere la domanda e restringe il credito alle imprese. Si tratta di un errore economico e di un pericolo politico (…). Il governatore ribadisce che non vi è spazio per alcuna alternativa all’attuale coordinamento tra politica monetaria e politica fiscale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment