L’Inps pubblica le regole per chi fa denuncia i colleghi
L’Inps ha pubblicato le linee guida sul whistleblowing, dopo le novità introdotte dalle legge del novembre scorso, a tutela del lavoratore che segnala un’infrazione compiuta da colleghi o dirigenti. L’istituto ha aperto una casella di posta elettronica ad hoc, mettendo a disposizione un modulo standard.
«Il dipendente che intenda segnalare condotte illecite, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Istituto, può rappresentare l’illecito al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza», spiega l’Inps in una circolare a firma della direttrice generale Gabriella Di Michele. L’alert, conclude, deve viaggiare sullo specifico «modulo per la segnalazione di condotte illecite» rinvenibile nella pagina Intranet.
FONTE: IL MANIFESTO
Related Articles
A Buora e Gamberale l’oscar degli stipendi
Tra i banchieri il primato spetta a Tonini (ex Mps) con 10 milioni (Corriere della Sera, 31 marzo 2007)
Squinzi: ora un governo e lo Stato paghi le imprese
ROMA — «I cittadini sono terrorizzati e non investono più. Ed è una situazione che, da quando faccio l’imprenditore, cioè da più di 50 anni, non ho mai riscontrato». Così, ieri sera, il presidente della Confindustria, Giorgio Squinzi, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa.
Ue, Tobin tax dal 2016 e la Svizzera rinuncia al segreto bancario
Tobin tax. Prima intesa Ecofin per tassare gli acquisti di titoli Berna fornirà all’Ocse informazioni sui depositi