Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Loading

Come uno scolaro povero e un po’ scostumato, il provvedimento sullo ius soli è stato cacciato all’ultimo banco. E all’ultimo posto e all’ultimo giorno del calendario parlamentare. Così la legge sulla cittadinanza è destinata a essere rinviata a chissà quando. Temo sinceramente che non se ne parlerà più per i prossimi dieci anni. Questo è il risultato di una linea di condotta fondata sull’opportunismo e sulla codardia e su una intelligenza politica, per così dire, non troppo brillante.
Questa scelta sciagurata costituisce una vera offesa per centinaia di migliaia di minori stranieri che chiedono da anni parità di doveri e di diritti.

Intanto, dal momento che il mondo provvidenzialmente non si esaurisce nella conferenza dei capigruppo del Senato, centinaia e centinaia di donne e uomini di buona volontà continuano nello sciopero della fame a staffetta a favore della riforma della cittadinanza. E domani alle 15 davanti a Montecitorio, si terrà la maratona-Pinocchio, la lettura collettiva (da Nicola Piovani a Max Giusti) del libro che ricorda «il bambino che voleva essere uguale a tutti gli altri bambini».

FONTE: luigi manconi, IL MANIFESTO



Related Articles

Mediterraneo. Accordo per la nave di Sea Eye, sbarcano tutti i migranti

Loading

Andranno in Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo. Ma l’Ue esce di nuovo sconfitta

Italia, in 25 mila hanno un genitore in carcere

Loading

Dati del Dap al 30 settembre. Un convegno sul problema dei bambini invisibili, i figli dei reclusi e gli innocenti dietro le sbarre. A novembre scadono i 180 giorni per definire le tipologie di case famiglia per le madri detenute con i bimbi piccoli

Lotto marzo. L’agitazione permanente irrompe nelle piazze italiane

Loading

8 marzo. Lo sciopero globale femminista in più di 40 città. Manifestazioni, presidi e assemblee

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment