Roma, 27 novembre. Presentazione del 15° Rapporto sui diritti globali

Roma, 27 novembre. Presentazione del 15° Rapporto sui diritti globali

Loading

Presentazione del nuovo Rapporto sui diritti globali, il 15°, dal titolo “Apocalisse unanitaria”, in uscita in libreria per le edizioni Ediesse.
Alla presentazione, che si terrà presso la CGIL nazionale a Roma, in Sala Santi, a partire dalle 14.30 di lunedì 27 novembre 2017 
INGRESSO LIBERO
Interverranno:
– Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL
– Fausto Durante, Coordinatore Area Politiche Internazionali CGIL
– Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid Italia
– Patrizio Gonnella, Presidente nazionale Antigone
– Francesco Martone, Portavoce della rete “In difesa di”
– Sergio Segio, curatore del Rapporto, direttore di Associazione Società Informazione

Il Rapporto sui diritti globali è una pubblicazione annuale sui processi connessi alla globalizzazione e alle sue ricadute, sotto i vari profili economici, sociali, geopolitici e ambientali.
Lo studio è realizzato dalla Associazione Società INformazione Onlus, che cura il volume pubblicato da Ediesse editore, ed è promosso dalla Cgil nazionale, con l’adesione delle maggiori associazioni impegnate a vario titolo sui grandi temi trattati nel Rapporto.
La struttura del Rapporto è articolata in macrocapitoli tematici, suddivisi in una panoramica generale e in Focus di approfondimento su alcune delle problematiche più rilevanti e attuali dell’anno. L’analisi e la ricerca sono corredate da cronologie dei fatti, dati statistici, riferimenti bibliografici e web.
Della redazione, coordinata da Sergio Segio, fanno parte: José Miguel Arrugaeta, Orsola Casagrande, Roberto Ciccarelli, Massimo Franchi, Susanna Ronconi, Alberto Zoratti.
Al Rapporto di quest’anno ha collaborato anche la redazione di Comune-info (Marco Calabria, Gianluca Carmosino, Riccardo Troisi), assieme a Paolo Cacciari, Alberto Castagnola, Carlo Cellamare, Luca Cirese, Maria Rita D’Orsogna, Massimo De Angelis, Sarah Gainsforth, Giuseppe Micciarelli, Armando Pitocco, Maurizio Ruzzene. Ha inoltre collaborato Massimo Congiu.

scarica qui l’indice del Rapporto

 



Related Articles

Rapporto sui diritti globali. Segio: “Occorre ricostruire il noi, il senso di comunità , cittadinanza, beni comuni. È urgente perché il baratro incombe”

Loading

Un quadro sintetico ma chiaro quello dell’Italia della crisi attuale: i suoi cittadini non hanno più la possibilità  di risparmiare, i debiti sono in crescita, il mutuo – preoccupante ma necessario sottolineare – è in grado di permetterselo solo una persona su due e l’inflazione arriva a consumare fino all’1 % del salario degli italiani. E i ricchi? I ricchi nel Bel Paese dove gli italiani vivono una grave recessione diventano sempre più ricchi. Questa riportata è la fotografia dell’Italia che emerge da il Rapporto sui Diritti globali 2012 La Grecia è vicina, edito da EDIESSE a cura di Associazione Società  informazione e promosso da CGIL. Ieri a Roma la presentazione del Rapporto sui diritti globali con le interessanti dichiarazioni di Sergio Segio, curatore del rapporto nonché direttore dell’Associazione Società Informazione.

La Consulta, l’ergastolo e la politica

Loading

La vera battaglia, abbandonata vent’anni fa, è quella per l’abolizione tout court dell’ergastolo

Le assemblee comunitarie di Kobanê

Loading

Come previsto dal sistema di autonomia democratica vigente nella regione di Rojava per ogni incarico di direzione si eleggono due persone, un uomo e una donna

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment