Virginia, marciano i suprematisti bianchi, un morto tra gli antirazzisti

Virginia, marciano i suprematisti bianchi, un morto tra gli antirazzisti

Loading

In Virginia, è «stato di emergenza»

Caos a Charlottesville, in Virginia, durante il corteo dei suprematisti bianchi. Il sindaco ha dichiarato su Twitter che ci sarebbe un morto, provocato da un’auto che si è lanciata contro la folla che partecipava alla contromanifestazione anti-razzista. Il governatore della Virginia, Terry McAuliffe, ha dichiarato lo stato di emergenza e annunciato l’invio della guardia civile. Un mese dopo una marcia del Ku Klux Klan, Charlottesville è di nuovo il palcoscenico dell’ultradestra. Per oggi è annunciata una nuova dimostrazione dei suprematisti bianchi: una marcia, intitolata «Unire la destra» indetta per protestare contro la rimozione della statua del generale della guerra civile pro schiavismo Robert E Lee.

NELLA NOTTE DI VENERDÌ qualche centinaio di manifestanti ha marciato sul quadrante principale del parco dell’Università, scandendo slogan razzisti e inneggianti al nazismo; poi ha circondato e attaccato un gruppo di contro manifestanti legati a Black Lives Matter. La polizia è intervenuta in soccorso dei militanti di Blm.

IL SINDACO di Charlottesville, Mike Signer, si è detto «oltre il disgustato» e a causa della prevista manifestazione di oggi. Ieri la manifestazione dei suprematisti prevista a Emancipation Park è stata dichiarata non autorizzata e impedita dalla polizia che ha operato diversi arresti mentre i manifestanti scandivano «sangue e territorio» i due principi a cui rifarsi secondo i gruppi alt-right, convinti, come hanno dichiarato, di essere vittime di «un genocidio dei bianchi».

DONALD TRUMP, seguito dal suo vice Mike Pence, ha condannato la situazione tramite Twitter: «Non c’è posto per questo tipo di violenza in America» ha scritto il presidente, invitando all’unità e alla condanna dell’odio.
Frasi apparse come un’esortazione bipartisan, quando invece è una parte di popolazione che sta attaccandone un’altra, sotto lo sguardo a volte poco reattivo della polizia che, a detta dei testimoni, almeno inizialmente avrebbe aspettato troppo per intervenire.

FONTE: Marina Catucci, IL MANIFESTO



Related Articles

Gli “affari correnti” del governo Draghi: armi per 12,5 miliardi di euro

Loading

Dallo scioglimento delle Camere il 21 luglio scorso, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha sottoposto all’esame del parlamento oltre venti programmi di riarmo

Quale sicurezza? Taser anche ai vigili, intercettazioni e carcere per le occupazioni

Loading

Decreto Salvini. Nella seconda parte del decreto legge approvato dal Cdm, quello relativo alla sicurezza pubblica, la prevenzione e il contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa, sono contenute le norme più disparate

Ground Zero a Beirut. «È una strage di stato»

Loading

Rabbia e incredulità il giorno dopo l’esplosione che ha sfigurato la capitale libanese. 140 le vittime, ma si scava ancora. Primi arresti per lo stoccaggio del nitrato di ammonio nel porto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment