A Roma assalto al centro accoglienza, eritreo accoltellato

A Roma assalto al centro accoglienza, eritreo accoltellato

Loading

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentato omicidio sul ferimento di un cittadini eritreo (ospite del Cas Staderini), accoltellato a un rene durante una lite scoppiata presso il centro di accoglienza di via del Frantoio, gestito dalla Croce rossa, nel quartiere Tiburtino Terzo a Roma. Martedì sera due ragazzi (7 e 12 anni) avrebbero preso in giro l’uomo, forse con problemi psichici («bizzarro» lo definiscono nella zona). Alle provocazioni l’eritreo ha reagito lanciando dei sassi. I due, tornati a casa, l’hanno raccontato alla zia, che è scesa in strada con i nipoti in cerca del responsabile.

Da qui in poi le versioni divergono: la donna racconta di essere stata segregata nel centro, aggredita con mazze e armi improprie, il ferito sarebbe stata vittima dei suoi stessi amici. L’altra versione racconta di almeno 50 abitanti della zona arrivati al centro verso mezzanotte. La tensione è salita quanto la donna avrebbe tentato di farsi giustizia da sola entrando nella struttura e scatenando una rissa, durante la quale è stato gravemente ferito l’eritreo.

Casa Pound il 31 ottobre scorso ha promosso un primo sit in per chiedere la chiusura del centro, che è in funzione dopo le proroghe concesse dal comune. Il 29 giugno a manifestare furono da un lato CP con lo striscione «Tiburtino III dice basta» e, dall’altro, cittadini, Anpi e Rifondazione con la scritta «Qui non c’è spazio per i fascisti». Ieri si è fatta sentire tutta la destra, Matteo Salvini ha twittato: «Stop invasione e violenza. Chiusura immediata del centro per immigrati-delinquenti del Tiburtino III».

FONTE: Adriana Pollice, IL MANIFESTO



Related Articles

AIDS: ”Un fondo permanente per la lotta globale”

Loading

Due disegni di legge in Parlamento Dopo la cancellazione dalla Finanziaria 2007, si torna a parlare di rifinanziamento del fondo

Lombardia. Guardia di finanza in Regione, bufera Covid nelle Rsa

Loading

Lombardia. Sul trasferimento dei pazienti infetti nelle strutture per anziani, la Guardia di finanza preleva documenti nella sede della Regione

“Ancora troppi casi di corruzione”. L’allarme della Corte dei Conti

Loading

Le relazioni del presidente Staderini e del Pg De Rose all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Critiche ai tentativi di “sanatorie contabili improvvisate”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment