Allarme del comitato europeo anti-tortura sulle carceri in Belgio

Allarme del comitato europeo anti-tortura sulle carceri in Belgio

Loading

Il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa (Cpt) ha emesso ieri un allarme pubblico (in gergo un public statement) sulla situazione critica nelle carceri in Belgio durante gli scioperi del personale: «Una situazione intollerabile – scrive il Cpt – che equivale a trattamento disumano e degradante».

Per il Cpt (che monitora tutti i luoghi di privazione della libertà nei 47 paesi del Consiglio d’Europa) il «public statement» è una misura estrema e rara, che si verifica quando le autorità non collaborano nella soluzione di casi gravi.

Finora allarmi di questo tipo sono stati emessi solo altre 8 volte: 3 riguardanti la Cecenia (quando era in guerra con la Russia), 3 riguardanti la Turchia, 1 sulla Grecia (migranti) e 1 sulla Bulgaria.

Il Belgio – sede della Commissione – è il primo paese tra quelli fondatori dell’Ue a ricevere una simile censura.

Il rapporto completo in pdf qui.

FONTE: Matteo Bartocci, IL MANIFESTO



Related Articles

Fiamme e povertà , tre morti nel rogo

Loading

Cosenza/LE VITTIME SONO RUMENE
Un dramma della povertà . Una storia di degrado e di abbandono. Tre senzatetto rumeni sono morti a Cosenza nell’incendio della casa abbandonata in cui erano andati a vivere. Il rogo potrebbe essere stato provocato da un corto circuito.

San Raffaele, suicida l’uomo dei conti

Loading

Il vice di don Verzé si spara nel suo ufficio. Giallo sulla pistola spostata

Centosette morti alla Mar­lane, ma «il fatto non sussiste»

Loading

Calabria. Sette dirigenti della famosa fabbrica tessile di Praia a Mare erano accusati di disastro ambientale, omicidio colposo plurimo e lesioni. Tra gli imputati principali il conte Marzotto. La difesa annuncia il ricorso in appello

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment