Firmato il contratto della logistica per i fattorini Amazon

Firmato il contratto della logistica per i fattorini Amazon

Loading

Un contratto anche per i fattorini della Amazon in Lombardia: ieri, dopo sette ore di trattative, è stato firmato l’accordo tra la RPost e la multinazionale degli acquisti on line per l’applicazione del contratto nazionale del trasporto merci e logistica. I dipendenti della RPost, che lavorano per i servizi di e-commerce, si erano mobilitati per chiedere il riconoscimento della loro attività all’interno di un quadro di tutele strutturato.

«L’accordo – spiega la Filt Cgil Milano Lombardia – chiude la vertenza e la mobilitazione che ha visto nelle scorse settimane i lavoratori e il sindacato impegnati per il riconoscimento della professionalità, degli inquadramenti e della clausola di salvaguardia del contratto nazionale del trasporto merci e logistica».

Negli ultimi anni conflitti all’interno dell’immenso polo logistico Amazon in Lombardia sono finiti più volte al centro delle cronache locali e nazionali, rendendo la stessa multinazionale un po’ il simbolo delle rivendicazioni degli operai 2.0. Vertenze aperte non solo dai confederali, ma anche dai sindacati di base.

«L’intesa che abbiamo firmato – conclude la Filt Cgil – rappresenta un passo avanti nelle condizioni di lavoro per la filiera di Amazon e il ripristino della normativa contrattuale di filiera».

FONTE: Mirco Viola, IL MANIFESTO



Related Articles

Prima il licenziamento, poi lo sfratto si uccide portiere di condominio

Loading

La tragedia Napoli, l’ultima telefonata al figlio: “Dì a tua madre che non posso più pagarle l’assegno” 

Donne che mantengono la famiglia “l’ammortizzatore rosa” raddoppia

Loading

 Dall’inizio della crisi passate dal 4 al 7,4%. Il 43% è al Sud   

La Cgil riporta il Jobs act alla Corte Costituzionale

Loading

Ordinanza del Tribunale del Lavoro di Roma. Il caso di una lavoratrice indennizzata con quattro mensilità portato dal giudice Cosentino alla Consulta: «È troppo poco, discrimina chi ha contratto a tutele crescenti»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment