Sprechi fiorentini ad alta velocità

Sprechi fiorentini ad alta velocità

Loading

Confermato invece il tunnel di 7,5 chilometri ma per i soli Frecciarossa direttissimi fra Roma e Milano. Rossi: “Un mese per studiare il progetto”. Polemiche destinate ad aumentare

FIRENZE Penultimo tiro di dadi sul sottoattraversamento fiorentino dell’alta velocità ferroviaria. Con l’addio definitivo alla stazione sotterranea Foster, costata fino ad oggi centinaia di milioni di euro pubblici, e con una “riconversione” tutta da studiare della enorme voragine scavata e impermeabilizzata a fatica, visto l’impatto sulla falda acquifera che scorre nell’area Belfiore-Macelli. Confermato invece il tunnel di 7,5 chilometri da cui dovrebbero passare i soli Frecciarossa Roma-Milano (e viceversa) senza fermate intermedie. Questo almeno quanto detto da Enrico Rossi, al termine del summit romano fra l’ad del gruppo Fs Mazzoncini e la squadra toscana Rossi Nardella Nencini Ceccarelli: “Ci è stata presentata una soluzione – ha detto Rossi – che prevede la realizzazione del sottoattraversamento, così come inizialmente progettato, e non quella della stazione Foster, e l’utilizzo della stazione di Campo di Marte anche per l’alta velocità”. Lungi dall’esaurirsi, le polemiche sono destinate a continuare. La Regione Toscana ha chiesto trenta giorni per una valutazione “precisa e approfondita” del nuovo progetto Fs. Ma certo è che la conferma del tunnel, ora per il solo passaggio della direttissima Roma-Milano, appare l’ennesimo schiaffo ai tanti oppositori di un progetto superato dai tempi. E, come ammette lo stesso Mazzoncini, superabile con i nuovi sistemi di segnalamento che permetteranno il raddoppio dei treni (av e locali) alla centrale Santa Maria Novella

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Chi ha bisogno di evocare fantasmi

Loading

NOTAV. Terrorista a chi? A Fabio Zita, dirigente dell’assessorato all’ambiente della regione Toscana (in più, «mascalzone, bastardo e stronzo»). A definirlo terrorista in una intercettazione – più tutto il resto, compresa la rimozione dal suo incarico – è stata Maria Rita Lorenzetti, presidente di Italfer. E’ il trattamento che il recente dibattito massmediatico riserva sempre più spesso agli attivisti del movimento NoTav (della Val di Susa).

Sardegna sommersa

Loading

L’alluvione. Diciotto morti, tra cui quattro bambini, 2.700 gli sfollati: è il bilancio ancora provvisorio del ciclone Cleopatra.
Olbia devastata, colpite violentemente Gallura, Nuorese, Oristanese e Ogliastra. È stato di emergenza. Il governo stanzia 20 miliardi. Ed è nuova allerta meteo: previsti altri nubifragi «Caduti 440 millilitri in 24 ore, la quantità di pioggia che sul territorio nazionale arriva in sei mesi»

Nucleare, stop di un anno in Italia e la nube di Fukushima arriva da noi

Loading

Moratoria del governo sulle centrali. Fini: scelta saggia. Di Pietro: “Serve solo a scavallare la data del referendum”. Fazio: “Radioattività  diluita nessun pericolo”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment