Vaticano-Palestina: in vigore l’accordo

Vaticano-Palestina: in vigore l’accordo

Loading

È entrato in vigore l’accordo firmato lo scorso 26 giugno tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina. Le due parti «hanno notificato reciprocamente il compimento delle procedure richieste per la sua entrata in vigore», ha comunicato ieri l’ufficio stampa del Vaticano. L’intesa giunge dopo 15 anni dall’ accordo base che era stato firmato il 15 febbraio 2000. Costituito da un Preambolo e da 32 articoli, l’accordo riguarda aspetti della vita e dell’attività della Chiesa in Palestina e riafferma il sostegno «per una soluzione negoziata e pacifica del conflitto nella regione».

Tra i prossimi passi potrebbe esserci anche l’apertura in Vaticano di un’ambasciata dello Stato di Palestina, una possibilità che irrita Israele, che ha criticato con durezza il riconoscimento dato, con la firma di un documento ufficiale e di valore giuridico, dalla Santa Sede allo Stato di Palestina.



Related Articles

Arrestato Gerry Adams l’ex leader dell’Ira

Loading

La polizia dell’Ulster ha fermato Gerry Adams, leader dello Sinn Feinn (il braccio politico dei terroristi nordirlandesi dell’Ira) per interrogarlo su un omicidio risalente al 1972

Meno disuguali in un clima migliore

Loading

750 miliardi per avviare una transizione economica verde. Tutte le proposte per rendere l’Europa più sostenibile

La Nato avverte Putin: «Pronti a sostenere una Ucraina sovrana»

Loading

 Stoltenberg mostra le prove dell’invasione militare russa. Operazioni occidentali dal Baltico al Mar Nero quintuplicate

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment