“Sanzioni ai medici contrari ai vaccini ” L’ira dei camici bianchi: ipotesi folle

“Sanzioni ai medici contrari ai vaccini ” L’ira dei camici bianchi: ipotesi folle

Loading

La versione finale del Piano sarà discussa martedì prossimo dalla Conferenza Stato-Regioni. Solo allora la querelle sulle sanzioni ai medici “infedeli” troverà una parola definitiva.
Sembra invece destinato all’approvazione senza problemi il provvedimento sui vaccini come requisito per andare a scuola. Il certificato con le immunizzazioni effettuate dovrà essere presentato prima dell’iscrizione ad asilo, materna o elementari. Oltre a epatite B, tetano, difterite e poliomielite (che sono obbligatori), tra i vaccini offerti dalle Regioni secondo il nuovo Piano dovrebbe entrare anche il nuovo prodotto contro la meningite B. L’obbligo di vaccinazione per gli scolari era già in vigore in Italia, ma era stato abolito nel 1999. A luglio di quest’anno anche la California ha introdotto la vaccinazione come requisito per frequentare le classi, dopo che un’epidemia di morbillo scoppiata in due parchi Disneyland aveva fatto ammalare 178 persone, in maggior parte non vaccinate.
Nel nostro paese, secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, per molte malattie la copertura vaccinale è scesa sotto al 95%, valore al di sotto del quale i microrganismi continuano a circolare con frequenza, mettendo a rischio di contagio soprattutto i bambini troppo piccoli per ricevere l’immunizzazione. Una settimana fa a Bologna una neonata di un mese era morta di pertosse, una malattia che sembrava quasi debellata, ma contro la quale solo il 94,58% dei bambini in Italia si vaccina.


Related Articles

Da Voghera a Viareggio. Quando la domanda di sicurezza si fa omicidio

Loading

L’omicidio di Said Malkoun ad opera dell’imprenditrice Cinzia Del Pino, alla quale era stata sottratta la borsa dal sedile della propria autovettura, scoperchia il vaso di pandora del securitarismo italiano

La sanità diseguale, speranza di vita più bassa al Sud

Loading

La ricerca. Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’università Cattolica sulle diseguaglianze pesano anche istruzione e residenza al Nord e al Sud

Stati uniti. Trump cede: dichiara l’emergenza nazionale e stanzia 50 miliardi

Loading

Il presidente, circondato dai manager delle case farmaceutiche, promette cinque milioni di tamponi. Poi minimizza: «Sono inutili». Domande sul suo stato di salute dopo i contatti con dei contagiati: «Sto benissimo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment