I socialisti cedono, l’europarlamento oggi vota il Ttip

I socialisti cedono, l’europarlamento oggi vota il Ttip

Loading

Ci hanno pro­vato, ma non ci sono riu­sciti. Il rin­vio del voto e della discus­sione sulla Rela­zione Lange sul TTIP del 10 giu­gno scorso al Par­la­mento euro­peo di Stra­sburgo è stato l’’ultimo ten­ta­tivo per un gruppo Social­de­mo­cra­tico (S&D) alla deriva di can­cel­lare buona parte dei 116 emen­da­menti pre­sen­tati, sal­va­guar­dando un testo debole e poco inci­sivo e quindi non pro­ble­ma­tico per i soste­ni­tori del Trattato.

Sono bastati due minuti alla Com­mis­sione Com­mer­cio Inter­na­zio­nale del 29 giu­gno per chiu­dere la pan­to­mima con­fer­mando 113 emen­da­menti e riman­dando il tutto alla ple­na­ria che oggi espri­merà il voto finale. Con, in aggiunta, un emen­da­mento di com­pro­messo che, a detta del Pd Pit­tella, affos­se­rebbe defi­ni­ti­va­mente l’Isds, l’arbitrato pri­vato che per­met­te­rebbe alle imprese stra­niere di por­tare alla sbarra i governi.

Parole subito smen­tite, come evi­den­ziato dall’appello lan­ciato dagli euro­par­la­men­tari ita­liani Eleo­nora Forenza, per il Gue, Tiziana Beghin, per il M5S e Ser­gio Cof­fe­rati, a nome di un gruppo sem­pre più ampio di par­la­men­tari S&D, che rimanda al mit­tente la pro­po­sta di com­pro­messo sull’Isds in quanto: «Non risolve il pro­blema per­ché nel voler supe­rare il mec­ca­ni­smo Isds attuale legit­tima la pre­senza di tri­bu­nali arbi­trali e la pre­senza di un inte­resse degli inve­sti­tori da difen­dere con­tro le deci­sioni prese dagli stati nell’interesse pub­blico». Una posi­zione con­di­visa anche dalla Con­fe­de­ra­zione Euro­pea dei Sin­da­cati (Etuc-Ces) che chiede espli­ci­ta­mente di votare no.

«La pro­po­sta di com­pro­messo sull’Isds — dichiara Monica Di Sisto, tra i por­ta­voce della Cam­pa­gna Stop TTIP Ita­lia — è un ulte­riore ten­ta­tivo di mesco­lare le carte. Il testo non risolve il ten­ta­tivo sur­ret­ti­zio di imporre la prio­rità del mer­cato rispetto ai diritti. Del resto, la reto­rica sui limiti che l’europarlamento imporrà al nego­ziato si scon­tra con i dati di realtà: quale tutela verrà assi­cu­rata sugli stan­dard agroa­li­men­tari euro­pei, se sui testi di posi­zio­na­mento l’Ue fa rife­ri­mento al Codex Ali­men­ta­rius come stan­dard uni­fi­cante che, come tutti sanno, ha rife­ri­menti molto meno strin­genti dell’Efsa, per esem­pio sui resi­dui di pesti­cidi nei nostri piatti?».

«Diversi studi auto­re­voli — aggiunge Elena Maz­zoni, tra i coor­di­na­tori della Cam­pa­gna Stop TTIP Ita­lia — smen­ti­scono la vul­gata secondo la quale, nelle cause Isds, la mag­gio­ranza dei con­ten­ziosi veda gli stati vin­ci­tori; baste­rebbe sem­pli­ce­mente scor­po­rare i dati per capire che è l’esatto con­tra­rio: sono pro­prio gli inve­sti­tori a uscire vin­ci­tori da un mec­ca­ni­smo costruito ad uso e con­sumo degli inte­ressi eco­no­mici che contano».

La mobi­li­ta­zione di Stop TTIP Ita­lia è pas­sata per l’invio di email e di tweet agli euro­par­la­men­tari, dove si riba­di­scono le linee rosse insu­pe­ra­bili per la società civile. L’opposizione al TTIP rimane tutta, sot­to­li­nea la Cam­pa­gna ita­liana, che con que­sta mobi­li­ta­zione vuole con­tri­buire a met­tere paletti chiari per dimo­strare l’assoluta inso­ste­ni­bi­lità del trat­tato e, d’altra parte, per evi­tare sce­nari peg­giori nella malau­gu­rata ipo­tesi che venisse dav­vero concluso.

* Fairwatch/Stop TTIP Italia



Related Articles

Paura e protesta a Pordenone dove si manifesta per l’ Electrolux

Loading

Il rischio che molti intravedono è che la vertenza Electrolux si concluda, anche nella migliore ipotesi possibile oggi, in maniera non risolutiva

Roma, scontro politico sull’acqua. Il caso Acea rischia di finire in Procura

Loading

Regione contro Acea dopo lo stop ai prelievi sul lago di Bracciano. «Continuare sarebbe un reato»

Ci mancava il muro di Calais

Loading

Sempre più migranti trovano la morte nel tentativo disperato di attraversare comunque le frontiere. I dati ufficiali parlano di un vero genocidio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment