Pause dimezzate come a Pomigliano Ma è una fon­de­ria

Pause dimezzate come a Pomigliano Ma è una fon­de­ria

Loading

La festa del primo mag­gio usata per fir­mare un accordo che dimezza le pause. Suc­cede nel Bolo­gnese, suc­cede nel gruppo Fca. Dove con­ti­nua il siste­ma­tico ostra­ci­smo nei con­fronti della Fiom, alla fac­cia della sen­tenza della Corte costi­tu­zio­nale. Al ritorno in fab­brica, il giorno dopo il ponte per la festa del lavoro, i dele­gati dei metal­lur­gici della Cgil hanno fatto l’amara sco­perta. In fon­de­ria — dove si pro­du­cono com­po­nenti motore e dove lavo­rano circa 150 dei 300 dipen­denti, la metà della fab­brica di Cre­val­core – si pas­serà dai 67 minuti al giorno di pausa attuali, a 50 minuti da lunedì per poi scen­dere a regime a 30 minuti dal mese di luglio. Nel reparto pla­stica e in tutte le altre aree si pas­serà dagli attuali 45 minuti al giorno a 30 minuti.

È il frutto vele­noso di un accordo che Fim e Uilm ave­vano già strom­baz­zato sulla stampa locale («inve­sti­menti e assun­zioni») prima del primo mag­gio, dimen­ti­can­dosi però di sot­to­li­neare la parte nega­tiva agli ope­rai che ieri nelle assem­blee infuo­cate come le tem­pe­ra­ture in fon­de­ria li hanno con­te­stati apertamente.

In que­sto modo il modello Pomi­gliano sbarca anche nella rossa Bolo­gna dove il gruppo di Mar­chionne aveva finora avuto quasi timore ad imporlo.

Oltre a ragioni poli­ti­che, erano le spe­ci­fi­cità dello sta­bi­li­mento a det­tare cau­tela ai ver­tici azien­dali. La fon­de­ria che sforna com­po­nenti che vanno a Ter­moli per i motori Fca e far­fal­lati per Volk­swa­gen (sono i tede­schi ad aver tute­lato i posti di lavoro e per­messo che a Cre­val­core non si facesse “cassa” nei lun­ghi anni bui post Fab­brica Ita­lia) è un reparto molto pesante con tem­pe­ra­ture e con­di­zioni di lavoro assai dif­fi­cili, simili ad una accia­ie­ria. Per que­sto le pause erano fisse e rico­no­sciute dagli anni settanta.

I sin­da­cati fir­ma­tari — Fim Cisl e Uilm — con­tro­bat­tono ricor­dando che il taglio delle pause verrà remu­ne­rato in busta paga e che l’accordo pre­vede nuovi inve­sti­menti sul sito e dieci sta­bi­liz­za­zioni per lavo­ra­tori interinali.

«La realtà è però diversa– spiega Fran­ce­sco Di Napoli, rsa Fiom — . Gli inte­ri­nali ora al lavoro sono 70 e se 10 ver­ranno sta­bi­liz­zati altri 30 andranno a casa men­tre ne rimar­ranno altret­tanti». In più le 10 assun­zioni non coprono il turn over dei pen­sio­nati negli ultimi tre anni.

Anche sulle moda­lità della trat­ta­tiva la Fiom ha molte cri­ti­che. «Par­lano di accordo, ma nes­suno lo ha ancora visto. Tanto meno noi della Fiom — rac­conta Di Napoli — che siamo stati con­vo­cati dal diret­tore del per­so­nale per una sem­plice infor­ma­tiva, alla fac­cia della sen­tenza della Corte costi­tu­zio­nale. Più che un accordo è quindi una presa d’atto da parte di Fim e Uilm delle deci­sioni dell’azienda. Da anni chie­diamo una trat­ta­tiva vera, ma in Fca sem­bra ancora impossibile».


Tags assigned to this article:
CrevalcoreMagneti Marelli

Related Articles

Il segreto Chrysler: venditori, modelli (e investimenti) La sfida giapponese

Loading

Ventinove mesi consecutivi in crescita. Con aumenti a doppia cifra e prestazioni migliori rispetto a quelle delle concorrenti. Fabbriche che riaprono dopo il grande “Big Bang” dell’auto americana del 2009, assunzioni e decine di nuovi prodotti in cantiere.

Ora la Brexit spaventa Borse giù, Milano -3,6% Berlino: rischio domino

Loading

Schaeuble: “Possibile effetto a catena con altre uscite Se gli inglesi lasciano, sono fuori dal mercato unico”

L’OSTAGGIO

Loading

L’economia mondiale va a rotoli e quella italiana rotola più velocemente delle altre. Le borse non sono l’unico né il più fedele indicatore della salute dell’economia reale, ma in questo caso interpretano abbastanza bene la condizione materiale delle persone colpite dalle conseguenze disastrose provocate dal dominio di una finanza che ha spodestato la politica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment