Jobs Act, l’Istat frena l’entusiasmo di Renzi

Jobs Act, l’Istat frena l’entusiasmo di Renzi

Loading

Mica i dati si pos­sono spa­rare così, tanto per fare. Il pre­si­dente dell’Istat ieri ha fre­nato l’entusiasmo del governo sui 99 mila con­tratti in più regi­strati in marzo, mese di entrata in vigore del Jobs Act. «Non sono usciti dati sull’occupazione», ha spie­gato Gior­gio Alleva ai gior­na­li­sti che gli chie­de­vano un com­mento, ma «le comu­ni­ca­zioni obbli­ga­to­rie (al mini­stero del Lavoro, ndr) che riguar­dano il numero di rap­porti di lavoro e non neces­sa­ria­mente le persone».
«So che c’è un dato posi­tivo in ter­mini di bilan­cio tra atti­va­zioni e ces­sa­zioni — ha con­ti­nuato il pre­si­dente dell’Istat — ma credo che sol­tanto l’analisi del tipo di con­tratti e della loro durata e qua­li­fica possa con­sen­tire di fare una valu­ta­zione aggiornata».

Si aspet­tano dun­que i dati com­pleti sull’occupazione e la disoc­cu­pa­zione di marzo, quelli che appunto dovrà dare l’Istat gio­vedì pros­simo. Ma pro­prio que­sto dos­sier è stato ral­len­tato negli ultimi giorni dalle assem­blee dei lavo­ra­tori dell’istituto di sta­ti­stica, in lotta dal gen­naio scorso per il sala­rio accessorio.

«Par­liamo di una pla­tea di circa 1400 per­sone sui 2200 dipen­denti Istat, quelli con le qua­li­fi­che più basse e che da anni aspet­tano una pro­gres­sione di car­riera — spiega Lorenzo Cas­sata, Flc Cgil Istat — Il con­tratto del pub­blico impiego è bloc­cato dal 2009, e c’è la minac­cia che rimanga con­ge­lato nei pros­simi 2–3 anni, ma anche l’integrativo è al palo: fermo dal 2010. Quindi, visto che almeno per quest’ultimo il blocco non è stato rin­no­vato, da gen­naio siamo in lotta per averlo».

Si trat­te­rebbe di aumenti di circa 100 euro al mese, cifra non stra­to­sfe­rica ma che fa comodo per sti­pendi sui 1200–1400 euro. Il pre­si­dente Alleva è andato a par­lare in assem­blea, ma i sin­da­cati non riten­gono «sod­di­sfa­centi» le sue parole. Dopo alcuni giorni in cui i ricer­ca­tori ave­vano ade­rito alle pro­te­ste, ieri sono stati “pre­cet­tati” e por­tati a lavo­rare in sede cen­trale. Così da poter pre­sen­tare (forse) i dati sulJobs Act pun­tuali per giovedì.



Related Articles

Europa. Pd e 5stelle si spaccano sul voto a Lagarde alla BCE

Loading

Via libera del Parlamento europeo alla nomina dell’attuale direttrice del Fondo Monetario Internazionale a Francoforte. Per il Pd la nomina è un «fatto storico» M5S astenuto: «Ha sostenuto l’austerità»

Una bella strizzata di fine legislatura

Loading

LA MANOVRA
Qual è la vera entità  della manovra? Il mistero è stato sciolto da Tremonti nel corso della conferenza stampa di ieri: 48 miliardi entro il 2014.

E il Tesoro offre titoli di Stato direttamente alle famiglie saltando le aziende di credito

Loading

Tremonti tenta una nuova carta: il trading on line.  Strada percorsa già  in altri Paesi. Il risparmiatore potrà  passare all’ordine dal suo computer. Banche sospettate di non voler più comprare i Bot come prima, e di fare concorrenza 

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment