Rapporto Fondazione Migrantes: emi­granti italiani pari a immigrati

Rapporto Fondazione Migrantes: emi­granti italiani pari a immigrati

Loading

A riprova che «non c’è nes­suna inva­sione» di immi­grati in Ita­lia, mal­grado il numero di arrivi nel 2014 sia tri­pli­cato rispetto al bien­nio pre­ce­dente «a causa delle migra­zioni for­zate», mon­si­gnor Gian­carlo Perego, pre­sen­tando l’ultimo rap­porto della Fon­da­zione Migra­tes, annun­cia: «Gli emi­granti ita­liani — oltre 4.500.000 — stanno rag­giun­gendo il numero degli immi­grati in Ita­lia, sti­mati in circa 5 milioni». Il pro­blema invece sta nella man­canza di poli­ti­che di inte­gra­zione e di buona acco­glienza, soprat­tutto per i minori non accompagnati.

Tanto che, men­tre a Roma il diret­tore della Fon­da­zione Migran­tes snoc­cio­lava i dati in occa­sione della 101ª Gior­nata mon­diale del migrante e del rifu­giato che si cele­bra dome­nica pros­sima, a Palermo il mini­stro Alfano, rife­rendo a una seduta della com­mis­sione anti­ma­fia della Regione Sici­lia i dati aggior­nati al 31 dicem­bre 2014, lan­ciava l’allarme per «3.707 migranti minori scom­parsi dai cen­tri di acco­glienza in Ita­lia, su 14.243 regi­strati a seguito degli sbar­chi nelle nostre coste». Una noti­zia che la sena­trice Donella Mat­te­sini, capo­gruppo Pd in com­mis­sione bica­me­rale infan­zia e ado­le­scenza, ha chie­sto di appro­fon­dire invi­tando il tito­lare del Vimi­nale a rife­rire in Senato.

«Alcuni in maniera sciocca hanno più volte» lan­ciato l’allarme «inva­sione», ricorda mon­si­gnor Perego che si è detto fer­ma­mente con­tra­rio ad ogni ipo­tesi di modi­fica del Trat­tato di Schen­gen, rite­nuta «una fol­lia, eco­no­mia e sociale». Infatti, dei 170.081 migranti arri­vati in Ita­lia nel 2014 (erano 56.192 nel bien­nio 2012– ’13), «le per­sone accolte e rima­ste nelle diverse strut­ture di prima e seconda acco­glienza sono poco meno di 66.000, cioè poco più di un terzo». «Giu­sta­mente — ha aggiunto l’arcivescovo di Agri­gento — l’Italia per molte per­sone, in par­ti­co­lare siriani e pale­sti­nesi, è stata terra di pas­sag­gio per rag­giun­gere fami­glie e comu­nità in altri paesi europei».

Di «dos­sier Libia» — argo­mento «fon­da­men­tale da affron­tare» per gestire il feno­meno dell’immigrazione in Europa — parla anche Mat­teo Renzi, da Stra­sburgo: «Nel 2014 sono arri­vate in Europa 150 mila per­sone. Di que­ste oltre il 90% sono arri­vate pro­prio dalla Libia. L’Occidente — dice — ha qual­che respon­sa­bi­lità nei con­fronti di quel Paese e l’Italia sta lavo­rando a fianco dell’Onu per fare ogni sforzo per favo­rire il dia­logo fra le fazioni in lotta». Secondo i dati di Migran­tes, dalla Libia sono sbar­cati in 141.484, al 90% uomini. Nella clas­si­fica delle nazio­na­lità di pro­ve­nienza, seguono Siria (42.425, quasi qua­dru­pli­cati rispetto al 2013); Eri­trea (34.329, più del tri­plo); Mali (9.908, quasi decu­pli­cati), Nige­ria e Gam­bia . In tutto, i minori sbar­cati sono stati 25 mila.

Per que­ste per­sone, rac­co­manda il pre­si­dente Gior­gio Napo­li­tano in una let­tera inviata per l’occasione a Migran­tes, «è indi­spen­sa­bile com­piere ogni sforzo per garan­tire i diritti ina­lie­na­bili» e «il rispetto della loro dignità». Pro­prio per riven­di­care que­sti diritti, alcuni richie­denti asilo ospiti del Cara di Pian del Lago a Cal­ta­nis­setta ieri hanno bloc­cato la Strada Pro­vin­ciale 5 susci­tando le pro­te­ste degli auto­mo­bi­li­sti, dege­ne­rate poi in disor­dini e lan­cio di sassi. La pro­te­sta è rien­trata dopo che i migranti hanno incon­trato alcuni diri­genti della que­stura e della prefettura.



Related Articles

«Aggiornare la Costituzione» Veronesi e Brambilla chiedono tutele per gli animali

Loading

«È arrivato il momento di accogliere — tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione — l’ambiente, gli ecosistemi e gli animali in quanto esseri senzienti»

Razzismo, “Occhio ai media” premiato per le buone pratiche

Loading

Il sito di monitoraggio della stampa italiana gestito da adolescenti di Ferrara ha vinto il primo concorso di buone pratiche contro il razzismo indetto da “Il razzismo è un brutta storia”. La premiazione il 13 giugno al Biografilm Festival di Bologna

Renzi fa pesare il 40,8% alle urne: basta, si decide a maggioranza

Loading

Il premier Renzi: non ho preso i voti per lasciare il Paese a Mineo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment