“ Lavoro, dignità, eguaglianza”. Prima tappa in San Giovanni

“ Lavoro, dignità, eguaglianza”. Prima tappa in San Giovanni

Loading

“Sabato sarà l’inizio di una sta­gione di mobi­li­ta­zione, per­ché non ci ras­se­gniamo al fatto che la strada per l’uscita dalla crisi sia quella della ridu­zione delle tutele e dei diritti”. Susanna Camusso pre­senta un 25 otto­bre che non vuole essere una tappa iso­lata. E che non sarà solo della Cgil: “C’è un’attenzione che va ben oltre i nostri iscritti”. La sot­to­li­nea­tura è l’effetto di un son­dag­gio com­mis­sio­nato da Corso Ita­lia a Tecnè. Su un cam­pione di mille mag­gio­renni, iscritti e non iscritti al sin­da­cato, i risul­tati indi­cano che il 54% degli ita­liani (75% degli iscritti Cgil) ritiene che sia meglio esten­dere le tutele, per­ché ridurle non favo­ri­sce l’occupazione. A seguire il 64% (70% iscritti) pensa che la delega al governo per la riforma del lavoro non farà cre­scere l’occupazione.

Ancora, il 51% (74% iscritti) è d’accordo con il sin­da­cato nel rite­nere che i rap­porti di lavoro devono con­ti­nuare ad essere a tempo inde­ter­mi­nato, e che la fles­si­bi­lità deve essere limi­tata nel tempo. Il 55% (79% iscritti) si dice d’accordo con la pro­po­sta Cgil di esten­dere la cassa inte­gra­zione a tutti i lavo­ra­tori, e di dare l’indennità di disoc­cu­pa­zione a tutti con una durata rap­por­tata agli anni effet­ti­va­mente lavo­rati. Infine l’80% com­ples­sivo è pes­si­mi­sta sul 2015: il 55% pensa che la disoc­cu­pa­zione aumen­terà ancora nei pros­simi dodici mesi, e il 25% che resterà sui livelli attuali.

Agli occhi di un un sin­da­cato che ha quasi tre milioni di tes­se­rati attivi e altret­tanti pen­sio­nati, il son­dag­gio indica inol­tre che le orga­niz­za­zione sin­da­cali non sono con­si­de­rate inu­tili: “Sono invece l’unica bar­riera alla fran­tu­ma­zione del corpo sociale e all’idea di divi­sione – osserva Camusso — del tutti con­tro tutti”. Per que­sto la mani­fe­sta­zione “Libertà, dignità, ugua­glianza. Per cam­biare l’Italia” viene con­si­de­rata come una prima rispo­sta a un governo la cui riforma del lavoro è boc­ciata senza appello: “Mira a abbas­sare i salari senza creare nuovo lavoro ma peg­gio­rando quello attuale, visto che le stesse stime dell’esecutivo nel Def indi­cano un tasso di disoc­cu­pa­zione nel 2018 dell’11,2%”. Quanto alle poli­ti­che eco­no­mi­che, la segre­ta­ria gene­rale è altret­tanto espli­cita: “Man­cano nuove poli­ti­che indu­striali, e gli inve­sti­menti, pub­blici e pri­vati, sono azze­rati. Senza quelli non si esce dalla crisi”. Infine un pas­sag­gio in rispo­sta alle ultime pro­messe di palazzo Chigi, dal bonus di 80 euro alle neo mamme (Renzi) agli 800mila posti di lavoro (Padoan): “La legge di sta­bi­lità non cam­bia il qua­dro rispetto all’occupazione: non sono certo gli incen­tivi a piog­gia a crearla, altri­menti avremmo dovuto avere incre­menti altis­simi con le misure dell’ex mini­stro Tremonti”.

Intanto si va avanti con l’organizzazione del 25 otto­bre. Con i con­sueti pro­blemi logi­stici: “Ci sono dif­fi­coltà per i pull­man, li stiamo cer­cando all’estero. E la ridu­zione del ser­vi­zio fer­ro­via­rio sta pena­liz­zando il sud”. Numeri? Dalla Cgil offrono le cifre di venerdì scorso e solo del sin­da­cato (120mila pre­no­tati), senza con­si­de­rare Roma e il Lazio, gli stu­denti e gli autor­ga­niz­zati. Fra le ade­sioni sono già arri­vate quelle dell’Arci e di Rifon­da­zione, pre­vi­sti due con­cen­tra­menti alle 9 in piazza della Repub­blica e piaz­zale dei Partigiani.



Related Articles

Austerità , contagio greco e allarme Regioni ecco le sei cause della tempesta perfetta

Loading

Le ricette varate negli ultimi summit europei non hanno funzionato anche per il moltiplicarsi dei focolai di crisi Gli investitori stranieri scommettono sulla bancarotta della Spagna e sull’indebolimento dell’Italia

La Borsa o la vita, l’obiettivo è la City

Loading

«Il London Stock Exchange deve essere riportato sotto il nostro controllo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment