Rapporto OMS. Il tasso di suicidi nel mondo

Rapporto OMS. Il tasso di suicidi nel mondo

Loading

Ogni 40 secondi una persona si suicida nel mondo. Secondo il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) pubblicato il 4 settembre, ogni anno 800mila persone muoiono a causa di un suicidio. Il suicidio è la seconda causa di morte tra le persone che hanno tra i 15 e i 29 anni nel 2012.

Ci sono casi di suicidio in tutti i paesi del mondo e il suicidio è la quindicesima causa di morte. Ma il tasso di suicidi nelle diverse parti del mondo è molto variabile e dipende da fattori culturali e sociali.

La criminalizzazione del suicidio e lo stigma sociale legato a questo tipo di morte non aiuta a ridurre i casi, secondo l’Oms.

Per esempio l’India, dove il suicidio è illegale, c’è un alto tasso di suicidi con 21 casi ogni 100mila persone. La media è di 11 ogni 100mila persone.



Related Articles

Contro il G7 sulla sanità: a Milano un forum internazionale per il diritto alla salute

Loading

Il 4-5 novembre a Milano. Controvertice con esperti internazionali. Gli argomenti in discussione: cambiamenti climatici, acqua, siccità e alluvioni

Casal Bruciato. Le associazioni denunciano la gestione dell’ordine pubblico

Loading

Cala la tensione. Di Maio ci ripensa e sostiene Raggi: «M5S solidale con chi fa rispettare la legalità»

Pubblicato il Libro Bianco sulle droghe, torna la repressione

Loading

Il Libro bianco ci racconta del ritorno dell’affollamento penitenziario e del ruolo che, in esso, gioca ancora una volta la legislazione proibizionista in materia di droghe

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment