Expo, mozione bipartisan contro il lavoro gratis

Expo, mozione bipartisan contro il lavoro gratis

Loading

Arriva dal con­si­glio di zona 8 di Milano il grido d’allarme sul lavoro volon­ta­rio all’Expo 2015. Una mozione urgente e il titolo dice già tutto: «Expo: lavo­ra­tori, non volon­tari». È stata votata in modo bipar­ti­san. Tra i 22 con­si­glieri favo­re­voli ci sono eletti di quasi tutti i par­titi pre­senti– gli aste­nuti e i con­trari fanno parte di Pd, Forza Ita­lia e Ncd. Al comune di Milano si chiede che «nella sua qua­lità di socio di Expo Milano 2015 Spa, si ado­peri affin­ché tutti coloro che pre­ste­ranno atti­vità lavo­ra­tiva ven­gano cor­ret­ta­mente iden­ti­fi­cati come lavo­ra­tori rice­vendo, così come pre­vi­sto dall’art. 36 della Costi­tu­zione, una retri­bu­zione pro­por­zio­nata alla quan­tità e qua­lità del lavoro prestato».

Da qual­che set­ti­mana è par­tita la cam­pa­gna «Volun­teer» con cui Expo sta sele­zio­nando volon­tari da impie­gare nella grande vetrina inter­na­zio­nale. Se ne cer­cano oltre 10 mila per un pro­getto che vedrà coin­volte– a gra­tis– circa 18.500 per­sone, il 96% del per­so­nale pre­vi­sto per l’organizzazione dell’evento. Sulle fac­ciate delle case, in metrò, dap­per­tutto grandi car­tel­loni pub­bli­ci­tari invi­tano gio­vani e meno gio­vani a lavo­rare a gra­tis per la grande espo­si­zione uni­ver­sale. Accanto a grandi fac­cioni sor­ri­denti, pro­po­ste allet­tanti: «Potrai strin­gere ami­ci­zia con cen­ti­naia di per­sone, cono­scere più di 140 paesi, con­di­vi­dere musica e cul­tura». «Per dav­vero» chiude ogni slo­gan. Quel che è certo, al momento, è che nes­suno verrà pagato. Per davvero.

Nell’arco di 6 mesi, ad ogni volon­ta­rio viene richie­sto di lavo­rare per «14/15 giorni per 5 ore e 30 minuti al giorno» e dopo un discreto numero di ore di for­ma­zione. In sostanza, un’attività lavo­ra­tiva subor­di­nata, part time e a ter­mine, senza alcun inqua­dra­mento con­trat­tuale. Ce n’è per tutti i gusti: orga­niz­za­zione e gestione eventi, alle­sti­menti, sicu?rezza?.Ma qual­siasi ramo venga scelto, in ogni caso non è pre­vi­sto alcun com­penso. In cam­bio, un cap­pel­lino e la divisa, un buono pasto al giorno e uno per i mezzi pub­blici, l’assicurazione e, per chi arriva in fondo, un tablet.

Ad oggi sono per­ve­nute oltre 4mila can­di­da­ture per un posto da volontario.Numeri lon­tani da quelli degli eventi degli ultimi anni elen­cati sul sito di Expo: 70 mila volon­tari per le Olim­piadi di Lon­dra e l’Esposizione di Shan­gai, 18 mila a Torino. Finita l’esperienza da volon­ta­rio, «al pros­simo grande evento potrai– si legge sul sito Expo– fare il volon­ta­rio nel paese degli amici che hai cono­sciuto». Il lavoro gra­tuito viene così ele­vato a esem­pio morale e di ami­ci­zia da espor­tare in tutto il mondo.

La mozione bipar­ti­san votata in zona 8 pun­tua­lizza il signi­fi­cato di «volon­ta­riato», con l’enciclopedia Trec­cani alla mano. Si tratta di una «pre­sta­zione volon­ta­ria e gra­tuita della pro­pria opera a favore di cate­go­rie e per­sone che hanno gravi neces­sità e asso­luto e urgente biso­gno di aiuto e di assi­stenza». Per i fir­ma­tari, il volon­ta­riato all’Expo esula da que­sta definizione.

Molte di que­ste ragioni sono state riprese dai comi­tati «No Expo. Mentre si vota il Jobs Act, sosten­gono i movi­menti, si discute di red­dito di cit­ta­di­nanza e di disoc­cu­pa­zione galop­pante, Expo rischia di essere uno spec­chietto per le allo­dole: lavo­rare a gra­tis per un evento costato milioni di euro e tra­volto dagli scan­dali della cosid­detta «cupola».



Related Articles

Posti tagliati e pensioni rinviate L’Italia degli insegnanti maltrattati

Loading

Gli insegnanti italiani sono in tanti ma hanno gradualmente perso peso nella società e sono malpagati

Dal Tpp al Ttip, il libero scambio nuoce alla salute

Loading

L’Europa dovrebbe apprendere la lezione del Trattato transpacifico, dove sono aumentati a dismisura i prezzi dei farmaci

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment