Cina, ad aprile aumento delle paghe minime

Loading

Gra­zie alle pro­te­ste che da tempo scuo­tono il mondo del lavoro e alla rin­no­vata volontà del governo cinese ad una redi­stri­bu­zione che con­senta lo svi­luppo del mer­cato interno, dal primo aprile a Pechino, Shan­ghai e Tia­n­jin (città vicino alla capi­tale) sono stati aumen­tati i salari minimi e le paghe orarie.

Lo sti­pen­dio minimo a Shan­ghai è stato ele­vato a 1.820 yuan (circa 200 euro), men­tre la paga minima ora­ria è stata innal­zata a 17 yuan (circa 2 euro). Negli ultimi cin­que anni le tariffe minime in Cina sono rad­dop­piate, come sin­tomo di un ten­ta­tivo di con­sen­tire ai lavo­ra­tori di con­su­mare mag­gior­mente sul mer­cato interno. In par­ti­co­lare gli aumenti di Pechino e Tia­n­jin sono i più con­si­stenti: atte­stan­dosi rispet­ti­va­mente a 1.560 e 1.680 yuan al mese.

Altre sette regioni hanno aumen­tato il sala­rio minimo quest’anno, a par­tire da Chon­g­qing, che ha aumen­tato il tasso a 1.250 yuan al mese dal 1°gennaio 2014. Tut­ta­via, secondo il Clb, «il sala­rio minimo è ancora molto infe­riore al sala­rio medio, men­tre l’andamento del costo della vita in molte città hanno eroso la mag­gior parte dei gua­da­gni rea­liz­zati da incre­menti del sala­rio minimo».

Inol­tre con­ti­nua ad esi­stere il pro­blema riguardo gli straor­di­nari, che spesso non ven­gono pagati, e che costi­tui­scono uno dei prin­ci­pali motivi delle pro­te­ste dei lavo­ra­tori in Cina.


Tags assigned to this article:
sala­rio minimo in Cina

Related Articles

Atene taglia 30mila statali ma manca i target di bilancio

Loading

Ok del governo alla richiesta di Ue, Bce e Fmi. Nel 2011 il rapporto deficit/Pil salirà  all’8,5%, nel 2012 il Pil calerà  ancora Timore per le Borse 

Caporalato, gli sfruttati sono 430 mila

Loading

Aumento di trentamila unità in 12 mesi. In agricoltura il boom dei voucher maschera il lavoro nero In un anno l’uso dei ticket è cresciuto del 67%. Doveva fare emergere il sommerso, è servito al contrario

Il governo e il tavolo sul lavoro «Riforma anche senza accordo»

Loading

Oggi l’incontro a Palazzo Chigi. La Fiom: sciopero generale il 9 marzo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment