Cade da un tir, grave un operaio all’ Ilva

Cade da un tir, grave un operaio all’ Ilva

Loading

Un inci­dente sul lavoro molto grave si è veri­fi­cato lunedì all’ Ilva di Taranto. Il terzo nel giro di appena due mesi. Un ope­raio di 57 anni, T. T., di Venosa (Potenza), che per conto della ditta d’appalto Tran­ser­vice stava aiu­tando a sca­ri­care sac­chi di cemento nel reparto Magaz­zini gene­rali dell’Ilva, è caduto dal pia­nale del rimor­chio di un tir, da un’altezza di un metro e qua­ranta, bat­tendo la fac­cia per terra. Il lavo­ra­tore ha ripor­tato un forte trauma cra­nico com­mo­tivo e un trauma fac­ciale ed è rico­ve­rato in rianimazione.

I col­le­ghi inter­ve­nuti per soc­cor­rerlo si sono resi subito conto della gra­vità delle sue con­di­zioni. L’operaio è stato prima accom­pa­gnato nell’infermeria dello sta­bi­li­mento e poi tra­spor­tato all’ospedale San­tis­sima Annun­ziata. A quanto si è appreso, è stato sot­to­po­sto all’esame della Tac e i medici non hanno ancora deciso sull’opportunità o meno di sot­to­porlo ad inter­vento chirurgico.

Sul posto sono inter­ve­nuti fun­zio­nari dello Spe­sal, (Ser­vi­zio di pre­ven­zione e sicu­rezza negli ambienti di lavoro) dell’Asl per rico­struire la dina­mica dell’incidente. «Pro­ba­bil­mente — ha dichia­rato Vin­cenzo Vestita, rap­pre­sen­tante dei lavo­ra­tori per la sicu­rezza della Fiom — il lavo­ra­tore ha perso l’equilibrio. L’operaio era insieme a un addetto Ilva che con un appa­rec­chio di sol­le­va­mento a for­che stava tirando giù il cemento. Non c’è stato alcun punto di con­tatto e non si può fare rife­ri­mento a una mano­vra sba­gliata. Un inci­dente ano­malo, che non è avve­nuto sugli impianti».

Le ipo­tesi più accre­di­tate par­lano infatti di un improv­viso malore o di un movi­mento scom­po­sto dell’operaio, che ha cau­sato il grave infortunio.


Tags assigned to this article:
Actio­nAid

Related Articles

Sì di Atene ai tagli per convincere Bruxelles

Loading

Il parlamento greco ha approvato il bilancio 2013 che prevede altri tagli per oltre 9,4 miliardi di euro, di cui 7,6 miliardi su salari e pensioni. Solo mercoledì i deputati greci avevano adottato un nuovo pacchetto di austerità  per i prossimi due anni, composto da tagli di spesa per 13,5 miliardi di euro e da una riforma del mercato del lavoro.

Da Pirelli arrivano i risarcimenti per i lavoratori morti d’amianto

Loading

A processo i primi 24 casi, tentativo d’intesa con i parenti delle vittime.  Tutti lavorarono in viale Sarca negli anni ’70 e ‘80 In sei accettano, altri rifiutano “Così si comprano l’impunità ” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment