Pechino: nel 2014 aumentano le spese militari, +12%

by redazione | 12 Marzo 2014 9:27

Loading

È la tipica noti­zia che senza crisi ucraina avrebbe creato l’ormai con­sueto — di que­sti tempi — scon­tro media­tico tra Pechino e Washing­ton. Invece, appro­fit­tando dell’attenzione gua­da­gnata dallo scon­tro tra Rus­sia e resto del mondo, la Cina un po’ in sor­dina ha annun­ciato i dati per le pros­sime spese militari.Nono­stante il ral­len­ta­mento della cre­scita eco­no­mica, la Cina aumen­terà di oltre il 12 per­cento la pro­pria spesa mili­tare.
Ormai la strada è segnata: in Asia, soprat­tutto, la Cina deve con­tra­stare la stra­te­gia ame­ri­cana (pivot to Asia)e l’unica solu­zione per Pechino è poten­ziare le pro­prie solu­zioni di difesa. Siamo sem­pre all’interno del man­tra pechi­nese della «ascesa paci­fica», ma è chiaro che tra Usa e dispute ter­ri­to­riali, la Cina sente la neces­sità di non per­dere di vista la forza e l’entità del pro­prio arse­nale.
Il Mini­stero delle Finanze cinese ha spe­ci­fi­cato che la spesa mili­tare quest’anno è sti­mata intorno a 808,23 miliardi di yuan (131,58 miliardi di dol­lari) , in cre­scita del 12,2 per­cento dalla spesa dello scorso anno di 720,2 miliardi di yuan. A sua volta c’è stato un incre­mento del 10,7 per­cento rispetto al 2012.L’esborso mag­giore – fanno notare molti ana­li­sti — arriva nono­stante un ral­len­ta­mento della cre­scita eco­no­mica, al 7,7 per­cento dello scorso anno e al 7,5 per l’anno pros­simo. L’annuncio – hanno fatto notare i media nor­da­me­ri­cani – è arri­vato solo un giorno dopo la dra­stica ridu­zione di Obama ai livelli di truppe e un pic­colo taglio nella spesa del Pen­ta­gono. La mano di Xi Jin­ping, da tempo impe­gnato a sol­le­ci­tare l’esercito popo­lare, si fa dun­que sen­tire, con sommo rim­pro­vero dei vicini più pre­oc­cu­pati da que­sto gigante eco­no­mico, sem­pre più potente anche a livello mili­tare, ovvero Giap­pone e Taiwan.
La rispo­sta del governo cinese è stata sim­bo­lica: «i nostri vicini vor­reb­bero che fos­simo boy scout. Non lo siamo, come potremmo altri­menti garan­tire la pace nell’area?» Dalle parti di Pechino que­sto ragio­na­mento non fa una piega. Del resto nei giorni scorsi la Cina ha avvi­sato la Corea del Nord: niente colpi di testa in quest’area. Ma se mai dovesse avve­nire un capi­tom­bolo del Nord, la Cina vuole essere pre­pa­rata, caso mai si tro­vasse a con­fi­nare da quelle parti, diret­ta­mente con gli Usa, alleati del Sud.

Post Views: 220

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2014/03/pechino-nel-2014-aumentano-le-spese-militari-12/